Quantcast

In bici dal centro di Gallarate a via Curtatone. “Difendiamo il verde rimasto”

Continua la mobilitazione del presidio, che coinvolge anche associazioni e Comitati della zona. Dopo laboratori e incontri anche per bambini in settimana, sabato è prevista anche una biciclettata con altre iniziative

bicicletta bosco autunno

Continua la mobilitazione per via Curtatone, ad opera delle tante realtà (associazioni, giovani del gruppo Tanuki, comitati ambientalisti della zona) che fanno parte del presidio attivato da inizio agosto per protestare e fermare il taglio del bosco.

Prossimo passo? Una biciclettata dal centro di Gallarate fino a via Curtatone, prevista per sabato 28 giugno dalle 16. Una “Critical Mass che partirà da piazza Libertà” e che sarà poi seguita da un pomeriggio di iniziative.

“Partecipiamo numerosi a difesa del poco verde rimasto a Gallarate (54% già urbanizzato!!!), per il bene comune, per un futuro vivibile per i nostri figli e per la tutela della biodiversità.”

Una volta in via Curtatone ci saranno racconti e letture, in un momento conviviale.
L’iniziativa arriva al termine di una settimana che ha già visto altri momenti, tra cui laboratori per bambini con i residenti del quartiere.

Se da un lato la mobilitazione si mantiene anche con le iniziative più leggere, resta da capire quando riprenderanno le operazioni di taglio del bosco, che il Comune vuole riavviare appena possibile, quando si concluderà il periodo di osservazione della fauna nel bosco (mediazione ottenuta in Prefettura).
Il bosco è destinato a lasciare il posto a un polo scolastico unificato sostitutivo di due scuole primarie e due asili.

Pubblicato il 26 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore