Quantcast

Le strutture metalliche negli aeroporti: efficienza e sicurezza per i grandi hub

Gli hangar per aeromobili, i terminal, le aree di stoccaggio delle merci e le passerelle sono tutti ambienti in cui la carpenteria metallica pesante riveste un ruolo di primo piano

aeroporto

La presenza di strutture metalliche negli aeroporti passa spesso inosservata, ma in realtà è fondamentale per garantire – sia nelle strutture di dimensioni più piccole che nei grandi hub – gli standard di sicurezza e di efficienza più elevati. Gli hangar per aeromobili, i terminal, le aree di stoccaggio delle merci e le passerelle sono tutti ambienti in cui la carpenteria metallica pesante – come quella che viene fornita da O&T Costruzioni Metalliche – riveste un ruolo di primo piano. In contesti simili c’è bisogno di costruzioni robuste, capaci di garantire un’elevata resistenza e quindi la capacità di durare a lungo nel tempo; ma le strutture devono al contempo risultare leggere. Un’altra peculiarità indispensabile è la modularità, caratteristica utile ad assicurare la massima efficienza operativa in ambienti molto dinamici e, soprattutto, trafficati.

La carpenteria metallica in aeroporto

Le strutture metalliche destinate agli aeroporti sono progettate e realizzate con attrezzature e macchinari che, a seconda delle lavorazioni richieste, consentono di provvedere alla piegatura, al taglio e all’assemblaggio. I materiali metallici che possono essere adoperati sono molteplici, a cominciare dall’alluminio e dall’acciaio, senza dimenticare le varie tipologie di leghe metalliche. Nel novero delle strutture architettoniche che trovano posto negli aeroporti ci sono le pensiline, le tettoie, le passerelle pedonali e i ponti: tutti elementi che, peraltro, possono essere progettati e costruiti su misura. Ma nelle infrastrutture aeroportuali si ritrovano anche componenti meccanici destinati ai dispositivi di sollevamento, ai veicoli o in generale ad attrezzature pesanti.

Perché ricorrere alle strutture in metallo

L’impiego di strutture in metallo si spiega con i numerosi vantaggi che vengono garantiti da queste soluzioni. In particolare è l’acciaio a offrire parecchi pregi in termini di durata e resistenza. Formato da carbonio e ferro, l’acciaio è una lega che assicura un più elevato livello di resistenza rispetto alle sollecitazioni a cui viene sottoposta; di conseguenza, limita le rotture provocate da urti e vibrazioni. Al tempo stesso, però, l’acciaio è un materiale leggero e quindi utilizzabile anche per strutture imponenti. Le strutture di carpenteria metallica pesante si dimostrano efficienti nel corso del tempo e garantiscono alti standard di sicurezza. Progettate e sviluppate per essere in grado di resistere alle vibrazioni più forti e a carichi molto pesanti, assicurano la stabilità delle installazioni a cui sono destinate; ovviamente, nel caso in cui siano adibiti a un uso esterno, questi elementi hanno la capacità di sopportare condizioni ambientali potenzialmente avverse, come per esempio le raffiche di vento più forti.

Aeroporti e carpenteria metallica: un binomio vincente

Sono numerose le ragioni per le quali risulta conveniente il ricorso alle strutture in metallo in un contesto aeroportuale. La loro modularità, per esempio, è sinonimo di versatilità e agevola l’esecuzione dei controlli e delle ispezioni necessarie per le manutenzioni o altri interventi, a vantaggio di una maggiore efficienza operativa. Il contenimento dei costi che scaturisce dalla facilità di trasporto e di installazione è un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza. Avere a che fare con componenti modulari significa, poi, garantire una maggiore sostenibilità ambientale e beneficiare di una notevole flessibilità, dato che le varie strutture possono essere adattate alle diverse necessità.

Le passerelle pedonali

In un aeroporto, la passerella pedonale si configura come un elemento architettonico qualificante, e deve essere realizzata in modo da coniugare eleganza estetica, praticità, capacità di garantire comfort agli utenti e resistenza nel tempo. Sono molteplici le caratteristiche a cui è bene prestare attenzione in tal senso: la presenza di fermapiedi di sicurezza, il ricorso a corrimani pieghevoli e l’impiego di superfici di transito antiscivolo sono tutti dettagli studiati per assicurare alle persone una fruizione ottimale e, soprattutto, in sicurezza.

Rampe su misura e passerelle con corrimano

La possibilità di personalizzare le installazioni e le soluzioni proposte consente di costruire elementi architettonici su misura, in base alle caratteristiche e alla conformazione degli ambienti di destinazione. Per esempio, per le passerelle pedonali dotate di corrimano si può prevedere l’uso di particolari profili estrusi in alluminio, tali da permettere agli utenti di superare senza difficoltà eventuali barriere architettoniche.

Carpenteria leggera e pesante

In un aeroporto è possibile trovare elementi metallici appartenenti sia alla carpenteria leggera che alla carpenteria pesante. La prima comprende i profilati leggeri, i tubi sottili e le lamiere in metallo, mentre la seconda include materiali caratterizzati da un peso maggiore e da uno spessore più elevato: si parla, quindi, di tubi con una sezione maggiore, piastre in metallo di dimensioni importanti o travi in acciaio. Chiaramente, a seconda dei materiali e degli elementi, le lavorazioni che vengono chiamate in causa saranno differenti.

Pubblicato il 24 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore