Quantcast

Regione Lombardia istituisce il premio in memoria di Giuseppe Zamberletti

Verrà destinato ai volontari e ai soggetti del volontariato organizzato di Protezione civile che si siano particolarmente distinti in attività virtuose nel settore

Generico 18 Sep 2023

Nasce il “Premio Giuseppe Zamberletti per la Lombardia”. Lo prevede una delibera approvata oggi – lunedì 9 settembre – dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.

Il Premio è dedicato ai volontari o agli operatori che si sono distinti nella progettazione o nella realizzazione di iniziative svolte sul territorio regionale che riguardano buone pratiche, formazione, supporto agli enti locali e diffusione della cultura di Protezione civile o che hanno dimostrato il proprio valore nelle attività coordinate da Regione Lombardia connesse ad azioni in emergenza e attività operative e di prevenzione.

«Sono molto soddisfatto – le parole dell’assessore La Russa – perché il “Premio Giuseppe Zamberletti per la Lombardia” sarà un’occasione per gratificare donne e uomini che, con altruismo e infaticabile impegno, dedicano la loro vita alla sicurezza dei cittadini».

Padre fondatore del sistema di Protezione Civile e lombardo Doc, nato a Varese il 17 dicembre 1933, Giuseppe Zamberletti ha ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario per l’emergenza in Friuli (1976) e in Irpinia (1980). È stato anche Ministro della Protezione Civile, Presidente del Centro nazionale per il volontariato, della Commissione Grandi Rischi e di Ispro, promotore della riforma del settore che ha portato alla approvazione della legge nazionale n.255 del 1992 e ispiratore di valori di solidarietà e di comunità per tanti volontari di Protezione Civile.

Il “Premio Zamberletti” sarà presentato domenica 22 settembre durante la “Giornata della Protezione Civile Regionale”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 09 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore