Resistenza in festa a Varallo Pombia. Con la memoria di Matteotti e Lidia Menapace
Tre giorni di incontri, musica e buona cucina. Tra gli appuntamenti anche la presentazione delle due graphic novel dedicate al deputato socialista e alla partigiana e pacifista di Novara
Tre giorni di festa a Varallo Pombia, nello spirito dell’antifascismo: Resistenza in Festa, l’annuale promosso dall’associazione Culturale Stella Alpina e dall’Anpi Provinciale di Novara, è giunta alla sua quindicesima edizione.
Resistenza in Festa si terrà quest’anno dal 13 al 15 settembre, all’area polivalente di Varallo Pombia, in via della Gioventù, con l’organizzazione della Pro loco Varallo Pombia, il patrocinio del Comune ospitante e la collaborazione dell’Associazione Casa della Resistenza e del Crap (Comitato Ricerche Associazione Pionieri).
A cento anni dall’assassino di Giacomo Matteotti e dalla nascita di Lidia Menapace, il programma della tre giorni è a tema: prevede uno spettacolo in musica e parole, mostre, concerti, presentazione di libri, momenti conviviali, uno spazio bimbi e la presenza degli stand delle realtà promotrici.
Oltre alle presentazioni ci sono ovviamente anche i momenti musicali e durante tutta la festa sarà attivo il servizio bar con cucina.
Resistenza in festa a Varallo Pombia, il programma di venerdì 13
Alle 20 inaugurazione della mostra “Trent’anni di storia d’Italia”.
Alle 21 “Un canto per Giacomo. Concerto per i cento anni dalla morte di Matteotti” di e con i Baraban, storica band di musica popolare italiana.
Uno spettacolo di canzoni popolari, musiche e racconti per ricordare l’uomo che si è battuto strenuamente contro la dittatura fascista diventando il simbolo dell’antifascismo e della Libertà.
Il programma di sabato 14 settembre
Alle 17:30 presentazione della graphic novel “Uniti nella stessa lotta” con la partecipazione degli autori Tommaso e Stefano Catone della casa editrice People.
Alle 21 si balla e si canta con la pop rock cover band FuBeGa, composta dai giovanissimi Tommy, Leonardo, Luca e Giorgia, una vera scoperta nel panorama musicale del territorio che certamente farà tanto parlare di sé.
Il programma di domenica 15
Alle 10 apertura spazio bimbi: bricoleria e giocoleria con Angelo Fasolo. Un appuntamento imperdibile per i più piccini.
Alle 11 la Banda degli Ottoni a Scoppio suonerà per le vie del paese. Un’esperienza da vivere.
Alle 13 consegna delle Targhe cultura resistente, un riconoscimento importante a chi si impegna quotidianamente nella difesa e nella diffusione della Costituzione, promuovendo la conoscenza storica e il valore della Memoria.
A seguire pranzo sociale con menù per tutti i gusti.
Alle 15:30 presentazione della graphic novel “Lidia” di Valentina Stecchi. Ne parlano Mira Montanari, storica, che ha curato la prefazione del testo e Michela Cella, presidente provinciale ANPI Novara e membro del Coordinamento nazionale donne Anpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.