Sedie con palle da tennis per favorire il silenzio, il progetto “Classe Silenziosa” a Vanzaghello
L'originale iniziativa realizzata all’Istituto Comprensivo “Ada Negri” è stata pensata per rendere gli ambienti scolastici più silenziosi
Nelle scuole di Vanzaghello è entrato il progetto “Classe Silenziosa” promosso da “Geni.U.S.”. L’originale iniziativa realizzata all’Istituto Comprensivo “Ada Negri” è stata pensata per rendere gli ambienti scolastici più silenziosi. Per far ciò sono state usate numerose palline da tennis usate, sono state forate e posizionate sulle gambe dei banchi e delle sedie. «In questo modo, il rumore generato dagli spostamenti viene assorbito, riducendo notevolmente i suoni fastidiosi che possono distrarre durante le lezioni – spiegano i referenti del progetto -. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza degli studenti sul valore del silenzio, dell’inclusività e del riciclo creativo».
Un modo anche per promuovere l’inclusività, soprattutto per i bambini sensibili ai rumori forti, che possono sentirsi a disagio o distratti dal caos. «Un’ulteriore e importante occasione e opportunità di formazione, crescita e apprendimento – precisano i referenti -. Perché il silenzio, che può essere classificato come il contrario della comunicazione, in realtà non è così: esso è l’antitesi del rumore, nonché il presupposto della parola. Per la parola infatti, serve l’ascolto e per ascoltare è indispensabile il silenzio. Senza dimenticare che il rumore non viene sopportato da tutti allo stesso modo. Ci sono bambini che, per i più svariati motivi, particolarmente sensibili: ascoltando tutto quel caos, potrebbero spaventarsi, dover uscire dall’aula, non riuscire più a seguire le lezioni o comunque vivere con disagio un eccesso di rumore».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.