Quantcast

Sul territorio intorno a Malpensa vola il Piaggio “custode dei cieli”

È il velivolo che serve a verificare periodicamente il funzionamento dei radiofari e di altri strumenti di navigazione

Piaggio P-180 Enav

I suoi voli non sono poi così rari, ma è un aereo insolito e la sua presenza incuriosisce sempre: parliamo del P.180 Avanti, biturboelica Piaggio in forza all’Enav, L’autorità di assistenza al volo in Italia.

Nella mattina di martedì 24 settembre si è alzato in volo dall’aeroporto di Milano Malpensa per le consuete operazioni di verifica e rettifica dei radiofari e degli altri strumenti di assistenza alla navigazione strumentale intorno all’aeroporto.

Il decollo del turboelica alle 11 sopra la periferia meridionale di Gallarate ha incuriosito più di una persona, per il tipico “ronzio” delle due eliche spingenti del Piaggio, così diverso da rumore di altri aerei.

Il velivolo ha sorvolato a lungo la zona dell’alto Milanese, tra Gallarate, Busto Arsizio e Legnano, spingendosi poi fino a Novara.

Qui sotto il tracciato aereo nella prima fase del volo, intorno alle 11.15:

Generico 23 Sep 2024

L’Enav (nato come ente nazionale assistenza al volo, anche se ora è una spa) ha in dotazione in totale quattro P.180 Avanti II Flight Inspections (foto wikimedia), prodotti dalla Piaggio Aero Industries: l’ultimo esemplare è stato consegnato nel 2013. Versioni diverse del P.180 sono impiegate anche da Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

Pubblicato il 24 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore