Accade a Lonate Pozzolo: manda in vivavoce l’inno russo contro la delegata sindacale di origine ucraina
Il fatto è avvenuto durante un'assemblea sindacale. La delegata della Uil Trasporti ha ricevuto la solidarietà dei presenti. Il sindacato si riserva qualsiasi azione nei confronti dell'autore del gesto
Un grave episodio di discriminazione è avvenuto oggi durante un’assemblea sindacale che si teneva al consorzio Metra Scarl a Lonate Pozzolo. Un funzionario sindacale, in un gesto considerato altamente provocatorio, ha riprodotto in vivavoce l’inno nazionale della Federazione russa, mentre con la mano al petto si rivolgeva verso una delegata sindacale della Uil Trasporti di origine ucraina.
Il gesto ha suscitato una forte reazione di solidarietà verso la delegata coinvolta anche perché manifestato durante un’assemblea che affrontava temi di carattere sindacale e non certo di geopolitica internazionale.
In un comunicato ufficiale, la Uil Trasporti ha condannato duramente l’episodio, esprimendo piena solidarietà alla delegata e annunciando che verranno valutate azioni a tutela della dignità personale di tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti. Il sindacato ha ribadito la sua ferma opposizione a qualsiasi forma di discriminazione e intolleranza all’interno dei luoghi di lavoro esprimendo la piena solidarietà alla delegata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.