Quantcast

Cassani: “Su ospedale accolte quasi tutte le nostre istanze”

Anche se serpeggia il malumore il sindaco di Gallarate resta ottimista: "Farò in modo che Regione Lombardia riveda la scelta sull'Ospedale di comunità"

Andrea Cassani Gallarate

C’è un po’ di delusione, ma il sindaco Andrea Cassani rivendida il ruolo sul destino dell’ospedale: «Devo dire che Asst ha accolto tante delle nostre istanze e  accolto quasi tutti i punti nella mozione di maggioranza» dice oggi, commentando i piani presentati da Asst Valle Olona.

Il riferimento è alla mozione approvata dalla maggioranza nel luglio scorso, dopo che era sfumata l’idea di una presa di posizione di tutto il consiglio comunale.
Rispetto alle richieste che erano quel testo i piani di Asst prevedono meno e più distribuito (nell’area dell’ex ospedale vero e proprio rimane poco): «Tutta la politica cittadina c’è rimasta un po’» ammette Cassani, soprattutto rispetto alla mancanza di previsione di un Ospedale di comunità, «una sorta di degenza postoperatoria con infermieri e medico qualche ora al giorno».

Certo a Gallarate si spera ancora di far cambiare idea a Palazzo Lombardia. «Farò in modo che Regione Lombardia riveda la scelta di destinare i quaranta posti di continuità solo a Somma Lombardo, per distribuirli più equamente sul territorio».

E su questo Cassani polemizza anche con il centrosinistra, rinviando al Pd la responsabilità di aver dirottato l’Ospedale di comunità verso altra sede: «Loro con il sindaco di Somma Pd puntano ad avere tutto a Somma».
Anche se va ricordato che la previsione è tutta in capo a Regione Lombardia, a guida centrodestra, che aveva indicato la programmazione Pnrr già nel 2022 (vedi qui).

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 23 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore