Quantcast

Dal primo novembre negli ospedali lombardi al via le vaccinazioni contro il virus sinciziale ai nuovi nati

Ai piccoli verrà iniettato l'anticorpo monoclonale in grado di ridurre le ospedalizzazioni del 90%. Il virus, infatti, può creare gravi crisi respiratorie soprattutto nei bambini fino ai 2 anni

vaccinazioni magenta

Da domani, 1 novembre, in tutte le neonatologie degli ospedali lombardi partirà la campagna vaccinale contro il virus sinciziale. Si tratta della copertura contro il virus respiratorio che negli ultimi anni ha creato molti problemi ai reparti pediatrici e di terapia intensiva per le infezioni acute soprattutto nella fascia dei nenonati e nei piccoli fino ai 2 anni.

Ricordiamo che l’infezione si trasmette per via aerea ed è tipica dei mesi invernali. Clinicamente, il virus può provocare una sintomatologia che va dal banale raffreddore fino a una infezione grave delle piccole vie aeree (Bronchiolite) con conseguente alta probabilità di ricovero ospedaliero e, in qualche caso, anche di terapia intensiva.

Nel 2023, in Italia, si sono registrati 15mila ricoveri per bronchiolite distribuiti fra i reparti di pediatria e le terapie intensive neonatali rappresentando nel periodo epidemico una sfida assistenziale e organizzativa.

La vaccinazione permette di inoculare l’anticorpo monoclonale anti-VRS che ha dimostrato di poter ridurre le ospedalizzazioni fino al 90 per cento.

Ricordiamo, invece, che per tutti i bambini nati nel 2024 è possibile vaccinarsi rivolgendosi al proprio pediatra di libera scelta se aderisce alla campagna di prevenzione, in alternativa, ci si può rivolgere ai centri vaccinali delle diverse aziende ospedaliere.

Da domani, quindi, ai neonati degli ospedali dell’Asst Sette Laghi ( Del Ponte di Varese, Pia Luvini a Cittiglio e Galmarini di Tradate) e a quelli nati nei presidi della Valle Olona ( Busto Arsizio e Gallarate) verrà somministrato il vaccino prima di venir dimessi.

Pubblicato il 31 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore