Quantcast

Direct Marketing: cos’è e come si fa

L’obiettivo è preciso: ottenere una risposta immediata, che sia l'acquisto di un prodotto, l'iscrizione a una newsletter o una richiesta di informazioni

computer

Il Direct Marketing è una forma di comunicazione che ha come fine creare un contatto diretto e personalizzato tra venditore e cliente, rivolgendosi direttamente a quest’ultimo con specifici strumenti. Cataloghi, vendite a porta a porta, e-mail marketing: tutte queste modalità sono contemplate dal marketing diretto.

L’obiettivo è preciso: ottenere una risposta immediata, che sia l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter o una richiesta di informazioni.

A differenza del marketing tradizionale, che punta a creare brand awareness a lungo termine, il marketing a risposta diretta è misurabile e focalizzato sui risultati nel brevissimo periodo. Ma quali sono le pratiche per attuarlo e quali i vantaggi?

Come fare marketing diretto

Il Direct Marketing può essere applicato in molti modi, attraverso diversi canali, sia offline sia online. Vediamo quali funzionano meglio.

1. Marketing tramite catalogo

Anche se può sembrare obsoleto, il marketing tramite catalogo è ancora molto efficace, soprattutto in determinati settori. I cataloghi cartacei offrono infatti un’esperienza tattile che il digitale non può replicare. Inoltre, un catalogo ben fatto può invogliare i clienti a visionare con calma l’offerta per poi acquistare successivamente.

2. Paccone delle meraviglie

Il Paccone delle meraviglie è una strategia di marketing incredibilmente efficace. Consiste nell’invio di un vero e proprio pacco regalo al potenziale cliente, contenente tra le altre cose:

  • campioni gratuiti;
  • prodotti esclusivi;
  • materiali promozionali.

Questo metodo crea un forte impatto emotivo, e cattura l’attenzione del destinatario in modo strabiliante. Il paccone può essere utile in diversi contesti e può essere utilizzato anche su clienti già acquisiti affinché vengano fidelizzati. Si tratta dunque di uno strumento potentissimo che è possibile approfondire grazie a questo dettagliato articolo sul paccone delle meraviglie.

3. SMS Marketing

L’open rate dell’SMS marketing può arrivare a superare il 90%. Si tratta quindi di una strategia efficace, soprattutto per trasmettere messaggi brevi e urgenti, come offerte a tempo o promo esclusive. Un esempio? “Solo per oggi: sconto del 20% su tutto il catalogo. Clicca qui per acquistare”.

4. DEM (Direct E-mail Marketing)

L’email marketing diretto, o DEM, è una delle tecniche più utilizzate. Consente di inviare offerte personalizzate, aggiornamenti su prodotti o servizi, e molto altro.

Per attuarla al meglio bisogna segmentare la lista in base agli interessi, in modo da inviare il messaggio giusto alla persona giusta.

5. Landing Page

Una landing page ben costruita è fondamentale per qualsiasi campagna di marketing diretto. Questa pagina deve essere ottimizzata per una specifica CTA, e il messaggio che veicola deve essere semplice, preciso e conciso.

Vantaggi del Marketing diretto

Abbiamo visto come fare marketing diretto, ma quali sono i vantaggi? Ce ne sono almeno due principali da ricordare.

Il primo è la possibilità di segmentare il pubblico. È possibile infatti targetizzare il proprio messaggio verso gruppi ad hoc. Inoltre, grazie ai dati che vengono raccolti, si possono misurare con esattezza i risultati di ogni campagna e adattare le strategie in real time.

Il secondo vantaggio è poi la personalizzazione. Ogni messaggio può essere adattato al singolo utente. Questo non solo migliora la customer experience, ma aumenta le probabilità di conversione, dato che il cliente si sentirà speciale e non uno dei tanti.

Pubblicato il 27 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore