“Il sindaco Cassani prostrato alla Regione, la maggioranza ora prenda posizione”
Il centrosinistra commenta la riduzione ai minimi termini dei servizi previsti in città quando ci sarà l'ospedale unico. "Sul tema ospedale il sindaco dovrebbe dimettersi"
Ora serve cambiare passo, mettere insieme le forze in difesa del presidio sanitario nel centro di Gallarate, quel che rimarrà in centro dopo che sarà realizzato l’ospedale unico., dicono dalle file del centrosinistra gallaratese (Pd, Città è Vita, Lista Silvestrini. «I consiglieri di maggioranza dovrebbero prendere atto che si sono fidati di un sindaco, Andrea Cassani, che su tutti i temi ha un atteggiamento volitivo e aggressivo, tranne che di fronte a Regione sull’ospedale, dove si è dimostrato prostrato e acquiescente». Giovanni Pignataro, capogruppo del Pd, è durissimo con il sindaco, ma contemporaneamente chiede invece alla maggioranza di smarcarsi.
«La vicenda è così drammatica per la nostra città e per i cittadini – dicono dal centrosinistra – che crediamo sia necessario far un appello ai consiglieri per andare oltre gli steccati, si deve avere il coraggio di andare a chiedere con forza il rafforzamento dei servizi».
«Regione Lombardia, attraverso l’Asst Valle Olona, ci ha fatto sapere che non terrà pressoché nessun servizio territoriale sanitario qui, concentrandoli in spazi insufficienti». Una proposta ben distante da quella delineata dalla stessa maggioranza. «E il sindaco non solo accetta l’ospedale unico, ma anche che l’area dell’attuale Sant’Antonio Abate venga totalmente dismessa».
««ArExpo ha chiarito che le indicazioni strategiche le fornirà Asst Valle Olona, che agisce sulle strategie di Regione Lombardia» dice ancora Margherita Silvestrini, rifacendosi alle slide che mostrano le analisi sul valore immobiliare dei terreni. «Asst e quindi Regione farà gli affari vendendo i terreni per farci altro. Ci tolgono la sanità e fanno i soldi senza dare nulla alla città» conclude Pignataro, che si spinge a dire che «sul tema ospedale il sindaco dovrebbe dimettersi».
Il centrosinistra contesta al sindaco di aver lasciato carta bianca a Regione Lombardia: «Non abbiamo più potere negoziale perché la città è stata asservita al vertice regionale, da sempre e fino al voto di luglio» dice Cesare Coppe, della lista civica Città è Vita.
La critica “tecnica” alla proposta di Asst sul destino dell’ospedale di Gallarate
Rispetto alla proposta presentata da Asst c’è anche il commento specifico di Michele Bisaccia, consigliere di Lista Silvestrini ma anche medico, che parla di servizi ridotti all’osso ma in alcuni casi considerai anche «di dubbia utilità», perché concorrenti con il privato convenzionato e comunque non “agganciati” ad un ospedale: «Alcuni ALCUNI servizi, già oggi garantiti, andranno in Casa di comunità, all’attuale Distretto: verrà ritinteggiata la sede, ma i servizi rimarranno gli stessi. I servizi ambulatoriali non troveranno posto in quella sede, ma anche ci fossero sarà difficile garantire il servizio di fronte alle difficoltà di reclutare personale» dice tornando alla situazione attuale di sofferenza del servizio pubblico
«Rispetto all arichiesta di riabilitazione intensiva non viene mantenuta, rimane una offerta limitata a pazienti “per patologie muscolo-scheletriche croniche”, vale a dire servizi dove già esiste ampia offerta di centri convenzionati».
«L’assistenza domiciliare integrata non ci sarà perché manca l’Ospedale di comunità» continua Bisaccia. «Certamente l’Ospedale di comunità non è un ospedale vero, ma almeno sarebbe stato un tentativo di alleggerire il pronto soccorso e dare una risposta locale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.