Quantcast

L’assessore regionale della Lombardia propone di “limitare i treni merci nelle ore di punta”

Dopo l'incidente tra Certosa e Greco del 13 settembre scorso Franco Lucente vuole convocare un tavolo tra Trenord e i gestori di rete, vale a dire FerrovieNord e Rfi/Fs. E avanza anche l'idea di limitare il passaggio dei merci

gallarate generico

I treni merci sono «da limitare negli orari di punta». È una proposta che viene avanzata da Franco Lucente, l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile.

«Anche a seguito del recente incidente ferroviario a Milano, ho intenzione di convocare nei prossimi giorni un tavolo di confronto con Ferrovie Nord, Trenord, Rete Ferroviaria Italia (RFI) e tutti gli attori coinvolti per fare il punto sulla situazione dei trasporti su ferro in Lombardia» dice il delegato di Attilio Fontana ai trasporti.

«Da sempre Regione Lombardia si impegna per offrire un servizio ferroviario efficiente e moderno e la sinergia tra enti è fondamentale per garantire trasporti all’avanguardia. Una collaborazione fattiva che sta dando i suoi frutti ma che necessita di essere implementata. Intorno ad un tavolo potremo fare un check degli interventi infrastrutturali in atto e appena terminati sulla rete, eventuali criticità sul servizio e chiarire la situazione del passaggio dei treni merci, da limitare negli orari di punta. Un incontro proficuo che sono sicuro porterà evidenti benefici a tutto il sistema dei trasporti in Lombardia, nel solco di una collaborazione proattiva tra enti in totale sintonia».

Va detto che l’idea di limitare i treni merci è resa complessa anche da una serie di fattori, come la presenza di scali adeguati intorno a Milano che possano fare da punto di sosta (Milano resta in generale uno dei punti di transito principale della rete del Nord Italia).

Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore