Michelangelo Pistoletto protagonista di Ottobre del tessile a Busto Arsizio
L'artista conosciuto a livello mondiale terrà una conferenza sull’impegno per la sostenibilità ambientale attraverso il linguaggio artistico e una mostra a tema moda e sostenibilità a palazzo Cicogna
Nel mese di ottobre, in occasione dell’anniversario di fondazione del Museo del Tessile, l’Amministrazione Comunale, in particolare l’assessorato a Cultura e Identità, promuove un programma di iniziative dal titolo “Ottobre del Tessile”, volte alla valorizzazione della storia e della cultura tessile sul territorio.
«Avremo l’onore di ospitare il grande artista Michelangelo Pistoletto, di cui abbiamo esposto in primavera due opere – la Venere degli stracci e il Terzo Paradiso -, che terrà una conferenza sull’impegno per la sostenibilità ambientale attraverso il linguaggio artistico e una mostra a tema moda e sostenibilità a palazzo Cicogna – ha affermato l’assessore Maffioli -. L’artista biellese arriverà a Busto nell’ambito di un progetto iniziato a maggio, altro mese che dedichiamo alla valorizzazione del tessile con le mostre di fiber art, e che proseguirà nei prossimi mesi con tavoli di lavoro con aziende e associazioni sempre sui temi della sostenibiltà».
«Quello dell’ottobre del tessile è un calendario ricco in cui diversi linguaggi, quelli dell’economia, dell’arte, della memoria, si mescolano e si incontrano per parlare del tessile – ha continuato l’assessore – Coinvolgeremo anche i bambini perchè vogliamo trasmettere loro l’identità della città in cui stanno crescendo. Busto parla il linguaggio del tessile e il tessile è ambasciatore di Busto ovunque nel mondo».
Questo il programma nei dettagli:
5-17 ottobre – Museo del Tessile,Sale Gemelle
FABBRICHE E MEMORIA.
Dall’Olona all’Adda Busto Arsizio – La città delle Cento Ciminiere
Mostra di storia e archeologia industriale a cura di Renata Castelli, Antonella Checchi, Graziella Clementi e Luisa Pagani, in collaborazione con TTSLL di Legnano.
La mostra ripercorre alcune tappe del percorso di trasformazione del paesaggio lombardo a partire dalle famiglie industriali che, tra Ottocento e Novecento, hanno contribuito al cambiamento della storia economica e sociale lombarda.
12 ottobre ore 15.00 – Museo del Tessile
La fabbrica ritrovata
Performance teatrale itinerante a cura di CRT Teatro – Educazione.
Direzione artistica di Gaetano Oliva
Ritrovo ore 14.45 all’ingresso del Museo
Un ideale percorso all’interno di una fabbrica abbandonata e ritrovata, dove il luogo di lavoro viene visto come lo spazio privilegiato del recupero della memoria collettiva.
18 ottobre dalle 13.30 – Malpensafiere – SustainHUBility BustoArsizio, via XI Settembre 16
Certificazioni e soluzioni digitali per la GreenTransition
Convegno sui temi di attualità in ambito di sostenibilità produttiva e certificazioni tessili, promosso da Centrocot, con Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese, Studio Legale Albè e Associati, Fondazione Pistoletto Cittadellarte onlus, Sistema Moda Italia e ConfindustriaVarese
23 ottobre – 24 novembre – Palazzo Marliani Cicogna
FashiontoReconnect
Mostra a cura di Fondazione Pistoletto Cittadellarte onlus
Mostra di abiti e oggetti di moda come opere d’arte e strumento di sensibilizzazione per un cambiamento sociale responsabile, ispirati al nuovo equilibrio dinamico del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Saranno proposti laboratori a cura di Cittadellarte Fashion B.E.S.T. sui temi reduce, rethink, react, con il coinvolgimento di fashion designer e tutor.
23 ottobre ore 21.00 – Palazzo Marliani Cicogna – sala Don Rossi
Conferenza “Metamorfosi urbane. Dalle città-fabbriche alla città della creatività” a cura di Fortunato D’Amico a colloquio con Michelangelo Pistoletto
19-20 ottobre – Museo del Tessile
Apriti Moda
Un week end di visite per conoscere il dietro le quinte del Made in Italy in ambito tessile e moda, entrando direttamente nei luoghi del fare.
In occasione dell’edizione 2024, il Museo del Tessile propone un percorso inedito tra tessile, moda e arte, in dialogo Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna. VISITE GUIDATE a cura del Servizio di Didattica Museale e Territoriale, Città di Busto Arsizio
Sabato 19 ottobre, ore 15.00 e 16.30
Domenica 20 ottobre, ore 15.00 e 16.30
Iscrizioni su: www.apritimoda.it
26 ottobre – 8 dicembre Museo del Tessile, 2°piano
TARTAN. Se lo scozzese parla bustocco
Mostra a cura di Erika Montedoro e Luigi Giavini
Esposizione tematica di campionari e quaderni di tessitura, riviste e tessuti per celebrare il tessuto Tartan, nella versione di cotone, prodotto tipico delle storiche aziende del territorio.
INFO
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio
Via Volta, 6/8
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna
Piazza Vittorio Emanuele II
ORARI DI APERTURA DEI MUSEI
Martedì – Giovedì 1 4 . 30 – 18.00
Venerdì 9. 30 – 1 3 .00, 1 4 . 30 – 18.00
Sabato 1 4 . 30 – 18. 30
Domenica 1 5 .00 – 18. 30
Lunedì CHIUSO
Incluso in Abbonamento Musei Lombardia/Valle dAosta Ingresso libero
CONTATTI
Museo del Tessile tel. 0331627983
Palazzo Marliani Cicogna tel. 0331635505
Ufficio Musei tel. 0331390351 museibusto@comune.bustoarsizio.va.it
Ufficio Didattica tel. 0331390242 didattica@comune.bustoarsizio.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.