Quantcast

Nuova ferrovia Gallarate-Malpensa, completato mezzo chilometro di gallerie

Sono i due tunnel conclusi, ma sono ancora numerosi i tratti da completare. A buon punto anche i lavori del nuovo sottopasso della Statale

ferrovia gallarate malpensa cantiere

Prendono forma, man mano, gallerie, trincee e sottopassi della nuova ferrovia che collegherà il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione.

Galleria fotografica

Prendono forma le gallerie della nuova ferrovia Gallarate-T2 4 di 5

I tratti in trincea sono in parte ora completate, iniziando dalle strutture nel sedime aeroportuale fino ad arrivare all’interconnessione con la tratta RFI del Sempione.
Partendo dalla stazione Malpensa T2, sono state completate le strutture di copertura della galleria artificiale 03, lunga 195 metri e della galleria artificiale 06, lunga 310 metri.

Le strutture ad arco della successiva galleria naturale, lunga 385 metri, sono state realizzate per circa 250 metri.

Sono state costruite le strutture della galleria artificiale 07, lunga 352 metri, della galleria artificiale 08, lunga 243 metri, della galleria artificiale 09, lunga 357 metri e della galleria artificiale 10, lunga 65 metri. Queste ultime due sono collocate proseguendo in direzione Gallarate; il loro imbocco è posizionato tra i due binari Rfi della linea del Sempione

Sono ora in fase di realizzazione le strutture per la creazione del sottopasso veicolare (della Statale) e del sottopasso pedonale sotto la linea del Sempione.

ferrovia gallarate malpensa cantiere

L’opera – il cui progetto è promosso da FerrovieNord in partnership con Sea – rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, rappresentando il secondo accesso all’aeroporto dopo quello da Busto Arsizio. I lavori sono realizzati da Salc spa.

Pubblicato il 01 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prendono forma le gallerie della nuova ferrovia Gallarate-T2 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore