Per una settimana i Malpensa Express non arriveranno al terminal 2 dell’aeroporto
Per cinque giorni i treni tornano a fare capolinea alla stazione del Terminal 1, a causa dei lavori alla nuova ferrovia. Il periodo si sovrappone anche alle limitazioni alla superstrada 336
Per una settimana i Malpensa Express non arriveranno al terminal 2 dell’aeroporto: da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre saranno infatti svolti da FerrovieNord interventi all’infrastruttura tra le stazioni di Malpensa T1 e Malpensa T2 per la realizzazione del nuovo collegamento Malpensa T2-linea ferroviaria del Sempione, che comporteranno la sospensione del servizio alla stazione Terminal 2.
In particolare saranno apportate modifiche all’armamento, con la posa di due nuovi deviatoi, al segnalamento, con la collocazione di nuovi cavi e impianti e alla trazione elettrica, che insisteranno nell’area in uscita dal Terminal 1.
Le lavorazioni, particolarmente complesse, comporteranno appunto dal 21 al 25 ottobre la sospensione della circolazione dei treni fra Malpensa T1 e Malpensa T2.
Limitazione dunque per i collegamenti aeroportuali Malpensa Express di Trenord (sia per quelli su Milano Cadorna che per quelli su Milano Centrale) nonché sulla linea Tilo S50 Malpensa-Varese FS-Mendrisio-Bellinzona-Biasca.
Il servizio ferroviario fra i due Terminal riprenderà regolarmente da sabato 26 ottobre.
Come si arriva al terminal 2 di Malpensa senza treno?
Nei giorni dei lavori, fra i due Terminal sarà istituito un servizio sostitutivo su bus. Da Malpensa T1 partirà in direzione T2 un bus ogni dieci minuti, dalle ore 5.10 alle ore 00.30. Da Malpensa T2 verso T1 partirà un bus ogni dieci minuti, dalle ore 5.05 alle ore 00.05.
Per lo spostamento in bus fra i due Terminal si prevedono tempi di percorrenza superiori a quelli in treno: la durata del viaggio salirà da cinque a dieci minuti. Si consiglia ai viaggiatori di considerare tali tempistiche nell’organizzazione del proprio itinerario da e per l’Aeroporto.
Ulteriori informazioni sulle variazioni sono disponibili su malpensaexpress.it, trenord.it e App Trenord.
I lavori sulla ferrovia e le limitazioni alla superstrada
I lavori per la nuova ferrovia T2-Gallarate, che sono già a buon punto, prevedono in questa seconda metà di ottobre anche la riduzione da quattro a due corsie della superstrada 336, tra Cardano-Casorate e il T2.
La deviazione sta causando code in particolare negli orari di punta, con allungamento dei tempi di percorrenza tra 10 e 30 minuti a seconda dei momenti della giornata.
Per chi arriva da Milano consigliabile l’accesso passando da autostrada A4 e superstrada 336dir.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.