A Busto Arsizio terzo appuntamento con la rassegna di musica sacra
Appuntamento nella Basilica di San Giovanni Battista con l’organista Emanuele Carlo Vianelli, che proporrà musiche di Bach, Widor, Franck, Bossi, Reger e Vierne
Domenica 10 novembre alle ore 16:00 nella Basilica di San Giovanni Battista è in programma il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna di musica sacra, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ente concerti castello di Belveglio e con la direzione artistica del maestro Sergio Paolini. Il concerto vedrà protagonista l’organista Emanuele Carlo Vianelli, che proporrà musiche di Bach, Widor, Franck, Bossi, Reger e Vierne.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.
Programma musicale:
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
• Toccata in FA maggiore BWV 540a
• Sonatina dalla Cantata Actus tragicus BWV 106
Trascrizione per organo di A. Guilmant
Charles-Marie Widor (1845 – 1937)
• Marche (dalla “Troisième Symphonie pour Orgue”) op. 13 n° 3
César-Auguste Franck (1822 – 1890)
• Premier Choral en MI majeur
Marco Enrico Bossi (1861 – 1925)
• Stunde der freude op 132 n° 5
Max Reger (1873 – 1916)
• Ave Maria op. 80 n° 5
Louis Vierne (1870 – 1937)
• Carillon de Westminster op. 54 n° 6
(dalle “Pièces de fantaisie” – Troisième suite).
Curriculum del musicista Emanuele Carlo Vianelli:
Milanese, cresciuto alla scuola del padre Lavinio, di Romana Grego (pianoforte) e di Enzo Corti (organo e composizione organistica), compiuti gli studi presso la Civica Scuola di Musica di Milano e il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, si è in seguito perfezionato presso il CNSM di Ginevra, sotto la guida di Lionel Rogg. Vincitore ai concorsi organistici nazionali di Cagliari (1986) e Noale (1987/88) ha parimenti seguito
svariati corsi di perfezionamento con docenti quali Harald Vogel, André Isoir, Michael Radulescu e Carlo Stella, approfondendo particolarmente – dal 1985 al 1990 – il repertorio bachiano con Wilhelm Krumbach e la letteratura romantica e contemporanea con Arturo Sacchetti.
Svolge intensa attività concertistica in tutta Europa ed è titolare delle cattedre di Organo e di Teoria e Lettura musicale presso il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese; è inoltre docente presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Ha inciso per le etichette Carrara, Motette e B.A.M., esercitando nel contempo attività di direttore, compositore, saggista e pubblicista. In qualità di docente ospite, in particolare presso i Conservatori di Bologna e Cagliari, ha tenuto svariate masterclass sull’interpretazione della letteratura organistica romantica e del ‘900.
Ha per lunghi anni operato presso il Duomo di Milano dapprima come vice organista (dall’ottobre 1998 al dicembre 2004) ed in seguito (dal gennaio 2005 al giugno 2024) come organista titolare, collaborando inoltre come docente presso la Scuola dei Fanciulli Cantori della Cattedrale Milanese.
Risonanza mondiale ha avuto la sua collaborazione con Andrea Bocelli il giorno di Pasqua 2020 per la realizzazione del concerto Music for Hope in diretta streaming dal Duomo di Milano, ritenuto dalla testata americana Variety il “più importante evento culturale durante la pandemia di COVID 19”. Nel 2022 è stato nominato Direttore Artistico Onorario dell’Accademia Romana César Franck. Attualmente presta servizio come organista presso la Parrocchiale dei SS. Gervaso e Protaso in Novate Milanese (dove, dal 1984, è direttore della Corale S. Cecilia) e presso la prepositurale di S. Pietro in Sala in Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.