Gallarate piange Tina, la “Regina Luganighetta”
Con Pietro Tenconi, nella Pro Loco, aveva inventato le maschere di Carnevale della città. E da abile sarta aveva dato un’immagine a Re e Regina
La città di Gallarate dice addio a Tina Bonaccorso, la “Regina Luganighetta”, un volto conosciuto da tanti bambini e cittadini gallaratesi, almeno nei giorni del Carnevale.
Tina era infatti la “spalla” di Re Risotto, la maschera ideata e interpretata dal mitico Pietro Tenconi , scomparso nel 2021. Ed era stata lei a dare corpo ai due personaggi, con i costumi.
“Oggi Pro Loco Gallarate piange la scomparsa di Concetta (Tina) Bonaccorso, vedova Storelli, volto storico della nostra Pro Loco, insieme a Pietro Tenconi promotrice delle maschere storiche di Gallarate, cucite personalmente da lei. Tina ha impersonato Regina Luganeghetta fino a pochi anni fa e con Pietro Tenconi, storico Re Risotto ha portato il nome di Gallarate in moltissimi Carnevali in Lombardia e Piemonte”.
Modellista e sarta molto conosciuta e apprezzata in Gallarate, Tina aveva fondato una scuola di taglio e cucito in “Contrada del Brodo” (la zona più popolare del centro storico cittadino): una fusione tra l’esperienza professionale e la passione per la cultura popolare per la città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.