Quantcast

Gallarate piange Tina, la “Regina Luganighetta”

Con Pietro Tenconi, nella Pro Loco, aveva inventato le maschere di Carnevale della città. E da abile sarta aveva dato un’immagine a Re e Regina

Carnevale Gallaratese

La città di Gallarate dice addio a Tina Bonaccorso, la “Regina Luganighetta”, un volto conosciuto da tanti bambini e cittadini gallaratesi, almeno nei giorni del Carnevale.

Tina era infatti la “spalla” di Re Risotto, la maschera ideata e interpretata dal mitico Pietro Tenconi , scomparso nel 2021. Ed era stata lei a dare corpo ai due personaggi, con i costumi.

“Oggi Pro Loco Gallarate piange la scomparsa di Concetta (Tina) Bonaccorso, vedova Storelli, volto storico della nostra Pro Loco, insieme a Pietro Tenconi promotrice delle maschere storiche di Gallarate, cucite personalmente da lei. Tina ha impersonato Regina Luganeghetta fino a pochi anni fa e con Pietro Tenconi, storico Re Risotto ha portato il nome di Gallarate in moltissimi Carnevali in Lombardia e Piemonte”.

Regina Luganighetta

Modellista e sarta molto conosciuta e apprezzata in Gallarate, Tina aveva fondato una scuola di taglio e cucito in “Contrada del Brodo” (la zona più popolare del centro storico cittadino): una fusione tra l’esperienza professionale e la passione per la cultura popolare per la città.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 14 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore