Quantcast

L’Istituto Tommaseo promuove le competenze digitali: Code Week e Bebras per i ragazzi di Busto Arsizio

Un programma formativo che incoraggia logica e tecnologia, in linea con le indicazioni PNSD, PON e PNRR

istituto niccolò tommaseo busto arsizio

L’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio prosegue il suo percorso educativo orientato all’innovazione e allo sviluppo delle competenze digitali. Dopo il successo delle attività della Code Week, che ha coinvolto gli studenti dal 14 al 27 ottobre 2024, ora è il turno del Concorso Bebras dell’Informatica, al quale parteciperanno, dall’11 al 15 novembre, le classi quarte e quinte della Primaria e gli studenti della Secondaria.

Queste attività rientrano nel Progetto «AttivaMente», un’iniziativa che dedica una giornata al mese ad attività di logica e STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), fornendo un’esperienza educativa completa e integrata. La scuola, attraverso un’offerta formativa variegata e l’uso di nuove tecnologie e robotica, punta a coinvolgere i ragazzi in percorsi di apprendimento attivo e partecipativo, sfruttando il gioco e la gamification come strumenti didattici.

Il progetto prevede anche incontri con esperti di vari settori per arricchire il programma scolastico con metodologie STEM e STEAM, offrendo un approccio trasversale alle discipline. L’obiettivo della scuola è formare studenti responsabili e consapevoli, pronti a confrontarsi con un mondo sempre più orientato alle tecnologie e all’innovazione.

L’istituto presenterà la sua proposta formativa ai genitori e studenti interessati durante l’Open Day del 30 novembre 2024 e in occasione delle serate dedicate al PTOF il 19 e 20 novembre 2024 e il 9 gennaio 2025. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web dell’istituto e i suoi canali social.

Pubblicato il 08 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore