Quantcast

Per il 4 novembre gli studenti di Somma incontrano un “ragazzo del Novantanove”

Associazione Combattenti e Reduci e il gruppo "Quelli del '63" hanno presentato una scena rievocativa a ragazze e ragazzi della terza media. Una parte delle celebrazioni sommesi per la Festa dell'unità nazionale

4 novembre Somma Lombardo

Per il 4 novembre gli studenti di Somma Lombardo incontrano un “ragazzo del Novantanove”: l’Associazione Combattenti e Reduci e il gruppo “Quelli del ’63” hanno portato a una scena rievocativa, la storia – appunto – di un ragazzo della leva 1899, i giovanissimi chiamati all’ultimo sacrificio nel 1917, nell’ultimissimo anno della Prima Guerra Mondiale, tra la disastrosa ritirata di Caporetto e l’offensiva finale dell’ottobre del ’18.

«L’abbiamo fatto per far ricordare loro che i ragazzi morti cento anni fa non erano supereroi ma ragazzi come loro, i loro fratelli maggiori, che hanno sacrificato la loro vita per noi» ha detto il sindaco Stefano Bellaria, che ha indicato «memoria e riconoscenza» come parole chiave del 4 novembre oggi.

All’appuntamento hanno partecipato ragazze e ragazzi di sei classi terze.
Il momento con le scuole è solo una parte delle celebrazioni sommesi per la Festa dell’unità nazionale, che culmineranno nella commemorazione ufficiale domenica 10.

 

 

Pubblicato il 04 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore