Ryanair rimborsa i passeggeri per i check-in “d’oro” in aeroporto
Accordo con l'antitrust, dopo le proteste per il check-in a 55 euro, che non veniva comunicato. Ecco chi e come può avere il rimborso
La compagnia low cost irlandese Ryanair rimborserà i clienti per i costi extra del check in in aeroporto, considerati una pratica scorretta e contestati dall’Antitrust italiano.
Un accordo con l’Antitrust, a seguito degli impegni accolti dalla compagnia per chiudere il “caso”. L’Autorità di garanzia della concorrenza aveva contestato le informazioni fornite sulle condizioni applicabili al check-in online e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online, se si procedeva a farlo in aeroporto.
Ryanair rimborsa il check-in “scorretto”
Ryanair rimborserà integralmente – per un importo pari a 55 euro, ovvero l’intero costo del check in effettuato in aeroporto – i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online.
In aggiunta aggiunta a questo i consumatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (stimate in oltre 100mila) e il check-in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair, compagnia che ha la sua base italiana principale a Bergamo Orio al Serio ma opera anche su diversi scali, inclusa Milano Malpensa.
Complessivamente la compagnia si è impegnata dunque a versare un totale che si aggira intorno al milione e mezzo di euro.
Gli altri impegni della compagnia low cost
La compagnia “si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonché a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo” (era un’altra delle contestazioni fatte).
La schermata di prenotazione come verrà modificata sulla bae dell’accordo Ryanair-AntitrustAltro impegno è quello a “modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto”.
Per la stagione winter Ryanair aggiunge un ottavo aereo a Milano Malpensa
«Avremmo preferito che oltre ai rimborsi ci fosse anche una sanzione, pur se ridotta per via degli indennizzi ottenuti», ha commentato Massimiliano Dona Presidente di Unione Nazionale Consumatori. «La chiusura con impegni spesso non ha efficacia deterrente, cosa importante anche per prevenire futuri illeciti e non solo per rimediare ad essi».
Ryanair è nota per le politiche commerciali aggressive, ma non è certo isolata. Da questo punto di vista i rilievi offrono indicazioni e indicano un precedente anche per le altre compagnie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.