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Ryanair rimborsa i passeggeri per i check-in “d’oro” in aeroporto

Accordo con l'antitrust, dopo le proteste per il check-in a 55 euro, che non veniva comunicato. Ecco chi e come può avere il rimborso

Ryanair Boeing

La compagnia low cost irlandese Ryanair rimborserà i clienti per i costi extra del check in in aeroporto, considerati una pratica scorretta e contestati dall’Antitrust italiano.

Un accordo con l’Antitrust, a seguito degli impegni accolti dalla compagnia per chiudere il “caso”. L’Autorità di garanzia della concorrenza aveva contestato le informazioni fornite sulle condizioni applicabili al check-in online e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online, se si procedeva a farlo in aeroporto.

Ryanair rimborsa il check-in “scorretto”

Ryanair rimborserà integralmente – per un importo pari a 55 euro, ovvero l’intero costo del check in effettuato in aeroporto – i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online.

In aggiunta aggiunta a questo i consumatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (stimate in oltre 100mila) e il check-in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair, compagnia che ha la sua base italiana principale a Bergamo Orio al Serio ma opera anche su diversi scali, inclusa Milano Malpensa.

Complessivamente la compagnia si è impegnata dunque a versare un totale che si aggira intorno al milione e mezzo di euro.

Gli altri impegni della compagnia low cost

La compagnia  “si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonché a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo” (era un’altra delle contestazioni fatte).

ryanair rimborso
La schermata di prenotazione come verrà modificata sulla bae dell’accordo Ryanair-Antitrust

Altro impegno è quello a “modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto”.

Per la stagione winter Ryanair aggiunge un ottavo aereo a Milano Malpensa

«Avremmo preferito che oltre ai rimborsi ci fosse anche una sanzione, pur se ridotta per via degli indennizzi ottenuti», ha commentato Massimiliano Dona Presidente di Unione Nazionale Consumatori. «La chiusura con impegni spesso non ha efficacia deterrente, cosa importante anche per prevenire futuri illeciti e non solo per rimediare ad essi».

Ryanair è nota per le politiche commerciali aggressive, ma non è certo isolata. Da questo punto di vista i rilievi offrono indicazioni e indicano un precedente anche per le altre compagnie.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 14 Novembre 2024
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