Sfida all’ultimo secondo, i “maestri” di Cubo di Rubik si sfidano al Maga di Gallarate
Un giorno intero, 50 partecipanti, sei specialità diverse: un momento curioso nato dalla passione del giovanissimo Riccardo Ripoldi, campione cittadino
Appassionati e veri campioni di Cubo di Rubik si danno appuntamento a Gallarate: il museo Maga ospiterà, nella bella “Sala degli arazzi” una giornata di sfide per il più veloce a risolvere il rompicapo.
Un appuntamento che nasce dalla passione di Riccardo Ripoldi, giovanissimo appassionato di Rubik (e di matematica) di cui abbiamo già scritto lo scorso anno, qui. «Questo ragazzo gallaratese, campione italiano di cubo di Rubik bendato, ci ha parlato di tornei già proposti a Gallarate» spiega Claudia Mazzetti, assessora alla cultura della città. «E noi abbiamo pensato di lanciarci ad ospitare un evento che porterà ragazzi talentuosi da tutta Italia e anche dall’estero».
L’evento è organizzato direttamente dall’associazione CubingItaly . Cinquanta partecipanti ammessi, tante prove tipiche dello “speedcubing”: il 3×3, il 2×2, il 4×4, il 3×3 Blindfolded (bendati), il 3×3 One-Handed, il “clock”.
Specialità di un «mondo di nicchia» a cui chiunque si può accostare con curiosità, ammirando la velocità di risoluzione – in pochi secondi – del Cubo. L’evento animerà l’intera giornata del 15 dicembre, dalle 9 alle 18, alla Sala Arazzi del Maga.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.