Spunta lo striscione che annuncia la trasformazione di piazza Mercato a Busto Arsizio
Manca ormai poco all'avvio del grande cantiere che trasformerà tutta l'area tra via Muratori e via Piemonte. Il primo edificio cantierizzato sarà l'ex sede della Polizia Locale
Manca ormai poco all’avvio del cantiere che rivoluzionerà completamente l’area di piazzale dei Bersaglieri, primo tassello della rivoluzione urbana che investirà nei prossimi anni tutta l’area che va dall’attuale zona mercato fino all’incrocio tra via Monti e viale Magenta, comunemente nota come Area delle Nord.
In questi giorni è spuntato uno striscione con il logo Fili Urbani che annuncia l’avvio dei lavori che interesseranno l’edificio che un tempo ospitava la sede della Polizia Locale e prima ancora il dispensario per i farmaci contro la tubercolosi. La palazzina, da tempo abbandonata e in stato di degrado, sarà completamente recuperata e ristrutturata per ospitare il pre-Boost, che sarà poi completato con l’edificio denominato Boost dove troveranno spazio le sedi delle varie realtà che già da tempo hanno avviato una serie di azioni rivolte da un lato ai giovani (Informa-giovani) e ai lavoratori (Job Club e Job Cafè) e dall’altro agli anziani (Argento in-forma).
I due edifici, che si affacceranno sulla via Piemonte e avranno un aspetto sinuoso e moderno, saranno il cuore pulsante della nuova piazza Mercato e del vicino parco che andrà a sostituire i parcheggi attuali. Questo permetterà anche di deimpermeabilizzare un’area di 5 mila metri quadrati creando uno spazio-spugna per l’assorbimento delle acque di pioggia. Dal lato di via Muratori, invece, sorgerà un parcheggio multipiano che seguirà il bordo della piazza con 310 posti auto che serviranno a liberare spazi attualmente asfaltati a servizio della stazione di Ferrovie Nord. Attorno alla stazione (che verrà ristrutturata) e per tutta la lunghezza verrà realizzato un parco lineare con percorsi ciclabili e pedonali interni che cambieranno completamente il volto dell’area.
Le opere che verranno realizzate nel comparto dell’area mercato sono state finanziate con 22,8 milioni di euro dei quali quasi 6 milioni derivanti da fondi europei. Ora non resta che attendere l’avvio dei lavori in attesa che si concretizzi anche tutta la parte relativa alla stazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.