Quantcast

Sul rumore di Malpensa “si sgretola anche parte del Cuv”?

Il comitato di Varallo Pombia e il comitato Territoriale sottolineano le posizioni diverse assunte dai Comuni della zona intorno allo scalo, rispetto agli scenari per il 2035

Malpensa generica 2019

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato condiviso dal Comitato dei cittadini di Varallo Pombia e dal Comitato Territoriale Malpensa, relativo alle nuove rotte sperimentali di decollo e sul tema (connesso) della Zonizzazione acustica 

MALPENSA E LA “SPERIMENTAZIONE”: contrari non solo i Comitati, si sgretola
anche parte del CUV?

Al momento la “sperimentazione” delle cosiddette nuove rotte e gradienti di salita sarebbe sospesa; sarebbero state ripristinate le vecchie “rotte”, anche se con voli incrementati, si ma di quanto? Con un ovvio aggravio del precedente carico acustico, per cui si ripropone la domanda: quanti movimenti operano? Quanti voli in più dal 18 aprile 2024, quanti, inoltre, dalla firma del CUV alla zonizzazione?

Il Masterplan 2035 ha previsto l’incremento del 50% dei movimenti.
Uno scenario, un dato, probabilmente, ignorato anche da taluni comitati impegnati nello sforzo di contrastare la sperimentazione delle nuove SID.

Prime azioni, queste, che comunque non devono indurre a credere che la momentanea sospensione della stessa “sperimentazione” sia un traguardo, ignorando come la prossima spalmatura di rotte potrebbe risultare peggiorativa.

I comitati di Varallo Pombia e di Lonate Pozzolo ribadiscono e confermano l’assoluta contrarietà alla “sperimentazione”, anche in relazione alle prime risultanze proposte in sede di Commissione Aeroportuale.
Senza una Relazione Tecnica illustrativa della prima zonizzazione acustica delle Zone A,B e C LVA e del database dei dati di input, infatti, l’analisi comparativa è del tutto impraticabile.

Il comune di Cardano al Campo e quello di Samarate avrebbero anticipato e manifestato la loro contrarietà rispetto all’impatto sul territorio del Masterplan2035 di Malpensa in sede di Conferenza dei Servizi, convocata per l’espletamento della procedura di verifica della conformità urbanistica, esprimendo il proprio parere negativo attraverso una delibera di Consiglio Comunale.

Segnale che, all’interno del C.U.V., alcune Amministrazioni stiano valutando con occhio critico il progetto, assumendo la tutela del territorio come priorità.
Probabilmente i Sindaci del C.U.V. – “CONVENZIONE RELATIVA AL COMITATO
PERMANENTE DI COORDINAMENTO DETTO “CONSORZIO URBANISTICO
VOLONTARIO (C.U.V.) , costituito – con decreto prefettizio n° 11866 del 21.11.1973 – dai Comuni di Somma Lombardo, Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino, qualora fosse confermato l’interrogativo riguardante l’esclusione del “dato input orografico” (se le alture a nord delle piste fossero state ignorate nell’elaborazione dell’impatto acustico al suolo) valuterebbero con altrettanto occhio critico la cosiddetta “sperimentazione”?

L’esclusione del “dato input orografico” quale possibile ripercussione potrebbe aver
generato ? Una diretta alterazione sul risultato dell’elaborazione delle zone A, B e C LVA del modello AEDT?
Ponendo in discussione, pertanto, non solo la firma dei sindaci CUV alla prima zonizzazione LVA di Malpensa, ma la comparazione con lo scenario operativo della “sperimentazione”
stessa .
Non solo; qualora risultasse certificata tale ipotesi, e fosse stato ignorato il dato orografico, i sindaci CUV dovrebbero impugnare e ritirare la loro firma non solo dalla stessa “zonizzazione”, ma anche da:
− il Protocollo di intesa Masterplan 2035 sottoscritto in Regione Lombardia il 6 giugno 2022;
− il Protocollo Masterplan aeroporto della Malpensa: Sintesi degli interventi previsti SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ad integrazione del Protocollo giugno 2022.

Sottoponiamo, pertanto, ai sindaci del CUV, l’invito ad una verifica delle loro specifiche responsabilità in materia, anche in relazione al nostro precedente comunicato stampa del 12 novembre 2024

Pubblicato il 15 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore