Un weekend di cinema e “dietro le quinte” a Besnate e Busto Arsizio
Al Cinema Incontro un pomeriggio per scoprire come funziona il cinema "da dentro". La domenica all'Incontro e al Lux la proiezione di "Buffalo Kids", con il collegamento in diretta con i registi Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García
Un ricco appuntamento di cinema per le sale Acec della nostra provincia, tra Besnate e Busto Arsizio: si parte da sabato 23 novembre con il primo appuntamento dell’Open Cinema del Cinema Incontro di Besnate, un’occasione per scoprire tutte le curiosità su come funziona una sala cinematografica dal “dietro le quinte”, passando dalla cabina di proiezione, al palcoscenico senza dimenticare il cuore operativo che permette tutto: i volontari che animano e seguono la Sala.
Appuntamento aperto a tutti, appassionati e amanti del cinema per sabato 23 novembre alle ore 17:00, previa registrazione sul portale dedicato. La partecipazione è gratuita e prevede un breve rinfresco al termine.
Il weekend continua con il terzo appuntamento dell’anno con le proiezioni in simulcast nell’iniziativa Meta-Cinema di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Il film di animazione Buffalo Kids arriva in quarantaquattro Sale della Comunità domenica 24 novembre alle ore 16:00 e in provincia di Varese sarà in esclusiva al Cinema Teatro Lux di Busto Arsizio (in programmazione anche il sabato 23 sera) e al Cinema Incontro di Besnate.
Un evento per tutta la famiglia, per i cinefili in erba e i loro genitori. Il film sarà introdotto in diretta da un breve intervento dell’attore Giovanni Scifoni (attore della serie Doc – Nelle tue mani), che rifletterà sul tema dell’adozione e dell’uguaglianza.
Subito dopo arriverà la sorpresa più grande: i registi Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García raggiungeranno tutte le sale che hanno aderito all’evento in collegamento dalla Spagna! Racconteranno le origini del film e spiegheranno come si parte da zero a realizzare una storia come questa, come funziona il processo di animazione. Presenteranno inoltre il cortometraggio che ha ispirato Buffalo Kids e interagiranno con il pubblico.
Alle 16:30 ci si immergerà nell’avventura di Mary e Tom, due fratelli irlandesi giunti a New York City nel 1886. Attraverseranno il paese in un viaggio pieno di avventura a bordo dell’ “Orphan train” dove incontreranno un nuovo amico che gli cambierà per sempre le loro vite. Insieme dovranno sconfiggere i malvagi, diventando eroi inaspettati.
Buffalo Kids è un film solare, per tutte le età, che parla di amicizia, di diversità, di buone azioni e di solidarietà. Le sale ACEC lo propongono convinte del valore del suo messaggio, per un’esperienza di cinema che non rimane sullo schermo, ma che stimolerà la fantasia e la creatività degli spettatori grazie all’interazione con chi racconta le storie.
Cos’è Meta-Cinema
ACEC vuole sostenere con l’iniziativa Meta-Cinema lo sviluppo di un nuovo pubblico di giovani appassionati, favorendo la diffusione della cultura cinematografica attraverso esperienze di sala uniche e indimenticabili. Attraverso la tecnologia le tante sale aderenti diventeranno per un pomeriggio come un unico cinema esteso lungo tutta l’Italia. Una comunità di sale, per le Sale della comunità.
Si ringrazia Warner Bros per il supporto e la collaborazione all’organizzazione dell’evento.
Maggiori Informazioni:
Cinema Incontro – Besnate info@cinemaincontro.com – www.cinemaincontro.com
Cinema Teatro Lux – Busto Arsizio – info@cineteatrolux.com – www.cineteatrolux.com
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.