Quantcast

Abbattuti sei alberi in via Torino. E un settimo viene “graziato”

Il taglio ha riguardato esemplari isolati in vari tratti della lunga via e ha suscitato anche proteste. Rech: "Erano malati, verranno sostituiti". Non è la prima volta che si interviene sul viale alberato

Generico 09 Dec 2024

Via Torino, una delle poche strade alberate di Gallarate, ha oggi sei alberi in meno. Sei piante sono state abbattute nella giornata di giovedì, in vari punti della lunga via, dall’incrocio con viale Milano giù giù fino quasi alla confluenza con via Checchi ad Arnate.

«In tutto sono stati abbattuti sei alberi, che erano pieni di funghi, instabili e pericolanti» dice l’assessore Sandro Rech. «Le specifiche condizioni sono descritte nella relazione presentata dall’agronomo. Uno è stato “graziato” in attesa di valutazione futura».

L’abbattimento è stato contestato da alcune persone sui social, ma anche in strada: sul ceppo del secondo albero tagliato nel tratto iniziale della via (di fronte al parco di viale Milano) è stato posato anche un cartello “Andrea, non ti è bastata via Curtatone”, con riferimento al sindaco Andrea Cassani e all’abbattimento del bosco di oltre un ettaro che lascerà il posto alla nuova scuola unificata Cascinetta-Cajello.

Generico 09 Dec 2024

Oggi l’assessore Rech risponde dicendo che gli alberi «verranno ripristinati con nuove piantamuazioni, come già è stato fatto in passato».

E in effetti non è certo la prima volta che si interviene su via Torino: come si può verificare anche con le foto storiche di Google Street, almeno una mezza dozzina di esemplari è stata abbattuta nell’ultimo decennio, ad esempio nel 2022 (nel tratto centrale) o nel 2015 (nel tratto vicino al mercato) o nel 2011 (sempre zona mercato). Gli alberi abbattuti sono stati sostituiti da nuove piante, alcune delle quali sono nel frattempo cresciute – come quello piantato nel 2011 – mentre altre sono ancora piccole.

Generico 09 Dec 2024

Per quanto riguarda la sostituzione, non è comunque immediata, avverte Rech: «La rimozione di ceppaie è resa difficile dalla presenza sotto la strada della condotta del gas Snam, che richiederà di programmare bene i lavori».

 

Un nuovo parco urbano per Gallarate, nel quartiere di Cajello?

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 13 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore