Al Popolo di Gallarate il concerto “Le Regine d’Europa: personalità vocali e compositrici del Belcanto italiano”
Il concerto è in programma per domenica 15 dicembre, alle ore 15:30 al Teatro del Popolo di Gallarate
Il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini propone per la stagione concertistica Uno squarcio musicale nella città con l’evento intitolato “Le Regine d’Europa: personalità vocali e compositrici del Belcanto italiano”.
Il concerto è in programma per domenica 15 dicembre, alle ore 15:30 al Teatro del Popolo di Gallarate.
La serata è il primo appuntamento del progetto Casta Diva, parte dell’iniziativa “Il canto d’Arianna: la contemporaneità del virtus mulieris nell’espressione artistica musicale e figurativa tra XVIII e XIX secolo”. Questo progetto, finanziato dal fondo PNRR e sostenuto dall’Unione Europea, si concentra sulle figure femminili del Belcanto italiano e sulla loro influenza nella musica tra il XVIII e il XIX secolo.
Il concerto vedrà esibirsi Hyunah Son e Ilaria Salis (soprani), Giuseppe Matteo Serreli (baritono), accompagnati al pianoforte dal M° Damiano Cerutti. Saranno proposte musiche di celebri compositori come Malibran, Colbran, Patti, Donizetti, Verdi e Rossini.
Alla direzione artistica e consulenza scientifica del progetto si trova il M° Andrea Mastroni. Al termine del concerto è previsto un intervento del Coro del Conservatorio, diretto dal M° Andrea Cappellari, seguito da un piccolo rinfresco per il pubblico presente. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Gallarate e realizzata con il supporto di fondi europei NextGenerationEU e Italia Domani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.