Quantcast

“C’era una volta in America”, a Cuggiono musica e parole raccontano gli emigranti

Lo spazio "Le radici e le ali" ospita un reading di Carlo Albè, inserito nel programma finanziato dal bando regionale per il sostegno e la valorizzazione dei Lombardi nel mondo

Generico 09 Dec 2024

Sabato 14 dicembre alle 21 lo spazio Le Radici e le Ali (Via San Rocco 48, Cuggiono) ospita “C’era una volta in America”, un reading musicale scritto e interpretato da Carlo Albè con musiche originali a cura di Enrico Gerli.

“Martino ha vent’anni, una vita come tante altre e un futuro che sembra già scritto Il lavoro nei campi, pochi spiccioli al mese, una madre e una sorella in difficoltà.
Corre l’anno 1920, l’Italia è appena uscita dalla guerra e tutto quello che circonda il protagonista di questa storia pare essere una rovina. C’è solo una possibilità per riscattarsi. Partire, lasciare il paese e raggiungere quella terra di cui tutti parlano: la Merica…”

Lo spettacolo è proposto dall’Ecoistituto della Valle del Ticino, che – in parternariato con Il Centro Studi Valle Imagna (ente capofila – Sant’Omobono Terme – Bg), l’Associazione Il Sentiero dei Sogni (Como) , Tracciaminima Aps (Ranco – Va), Italea Lombardia – ha partecipato al bando regionale per il sostegno e la valorizzazione dei Lombardi nel mondo (L.R. 9/2024), aggiudicandosi il primo posto nella graduatoria finale.

Obiettivo generale del progetto è creare una rete tra soggetti che da anni a diverso titolo lavorano sul tema dell’emigrazione lombarda favorendo lo scambio di competenze e la trasferibilità dei casi di successo, contribuendo a dare loro un respiro regionale che faccia conoscere il nostro patrimonio ai Lombardi nel mondo, siano essi di lontana o recente/contemporanea emigrazione. Il progetto prevede molteplici attività e interventi sui vari territori, che si svolgeranno nei prossimi mesi, tra cui – appunto – anche il reading di Albé.

Le radici e le ali: Santa Maria in Braida, la chiesa-museo di Cuggiono salvata due volte

Pubblicato il 10 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore