Il Prefetto di Varese prova a mediare sulle rotte di Milano Malpensa
Sul tema del rumore degli aerei in decollo il 6 dicembre scorso ha incontrato Enac, Enav e Arpa, oltre al Comitato Vivere Coarezza che rappresenta i cittadini che hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica
Enac, Enav, Arpa e il comitato “Vivere Coarezza” a colloquio con il prefetto di Varese, referente della Repubblica competente per il territorio di Varese. Un tentativo di “raffreddare” lo scontro sulle nuove rotte.
Vivere Coarezza – che si definisce “libera associazione per una vita normale” – comprende molti dei cittadini che hanno presentato un mese fa un esposto sulle nuove rotte sperimentate per sei mesi e di cui ora si attende la valutazione (è in corso la fase delle assemblee pubbliche).
Il confronto davanti al Prefetto viene riferito proprio dallo stesso Comitato, che comunque annuncia che “i cittadini si riservano comunque di procedere nelle sedi giudiziarie competenti“.
Nel comunicato completo, che riportiamo qui di seguito integralmente, il Comitato specifica anche le sue richieste davanti al Prefetto. Un altro commento sull’assemblea è arrivato anche da UniCoMal, lo trovate qui.
Il 6 dicembre 2024 su richiesta del Presidente del Comitato Vivere Coarezza e degli avvocati Laura Bordonaro e Lorenzo Nicolò Meazza, il Prefetto dí Varese dott. Salvatore Pasquariello ha convocato ENAC -ENAV – ARPA Lombardia e Regione Lombardia Direzione Ambiente per un tavolo dí confronto sul problema disturbo e inquinamento acustico dello scalo Aeroporto Milano Malpensa arrecato a centinaia di cittadini residenti che hanno depositato un esposto alla Procura della Repubblica e che stanno valutando la proposizione di altre iniziative giudiziarie a tutela della salute dei cittadini.
La seduta, al cospetto dell’Autorità Istituzionale, è stata dì ampia discussione e di giustificazioni fornite dagli Enti, che tuttavia non hanno soddisfatto appieno le richieste degli esponenti_ All’esito del dibattito, pur mantenendo le Parti le rispettive posizioni, l’invito del Prefetto è stato quello di continuare il confronto sugli aspetti critici emersi, con il supporto di Tecnici qualificati e autorevoli che si erano già adoperati per risolvere il problema che era sono negli anni 1999-2000.
ENAC si è dichiarata disposta al dialogo. anticipando che il prossimo 11 dicembre si terrà comunque la seduta della Commissione aeroportuale per l’approvazione della sperimentazione. ma che la sua entrata in vigore effettiva avrà luogo solo dopo tre/quattro mesi e in tale lasso di tempo si avrà modo di procedere ad ulteriori valutazioni e confronti. Il Comitato Coarezza ha chiesto ad ENAC che sia chiamato a partecipare al confronto tecnico il Comandante Dario Romagnoli, già presidente nel 2000 della Commissione antinquinamento acustico aeroporto Malpensa quale Esperto autorevole e super partes per una valutazione comparata sulla adozione delle attuali procedure antirumore e sulla configurazione del traffico aeroportuale.
I cittadini esponenti pur auspicando il dialogo si riservano comunque di procedere nelle sedi giudiziarie competenti. ARPA ha fatto pervenire solo poco prima della seduta tutti i dati di rilevazione acustica richiesti che saranno esaminati dagli avvocati e dalle Parti ed ha dichiarato che. qualora vi sia un superamento dei limiti acustici di cui al DPCM 91 Leq delle zone al di fuori della zonizzazione acustica, sarà il Sindaco del rispettivo Comune a dover rispondere quale Autorità preposta alla salute dei suoi cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.