Quantcast

In commissione aeroportuale rinviata l’approvazione delle nuove rotte di Malpensa

I nuovi scenari di decollo, sperimentati per sei mesi, avevano creato malumori sul territorio e la discussione è stata animata anche in commissione. “Rinviamo a gennaio per introdurre miglioramenti”

Malpensa Generiche

La commissione aeroportuale di Milano Malpensa ha rinviato l’approvazione delle nuove rotte di decollo definite nello scenario sperimentato tra il 18 aprile e l’inizio autunno.

“Dopo ampia e approfondita e frizzante discussione, la commissione, su proposta della direttrice di Enac, ha deciso di non votare gli scenari e di spostare la discussione a gennaio” dice Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, che è anche presidente di turno del Cuv (il consorzio dei Comunj di Malpensa; non tutti i Comuni del Cuv sono però rappresentati in commissione aeroportuale.

La decisione di rinviare è stata presa – dice ancora Bellaria – “per consentire di analizzare alcune proposte di integrazione e modifica rispetto allo scenario in essere, proposte emerse durante le assemblee e pubbliche e i confronti”.

Soprattutto l’assemblea a Somma era stata movimentata, di fronte alle contestazioni – durate mesi – da parte dei residenti di Coarezza e Golasecca. Ma anche negli altri incontri pubblici e tra sindaci sono emerse singole richieste e si è fatto un lavoro di mediazione da far “atterrare” in una revisione della programmazione dei decolli.

Bellaria ribadisce che si vuole arrivare ai “migliori scenari possibili” e che per questo serve “prendersi tutto il tempo necessario”.

Somma Lombardo generiche
Stefano Bellaria

Di qui la “saggia decisione” – dice ancora Bellaria – di un rinvio. Va detto che su tutti e tre i “quadranti” di decollo (Nord-Ovest, Nord-Est, Sud) esistono elementi negativi che hanno suscitato la reazione di volta in volta di un sindaco o di una comunità: la sfida a questo punto resta di finire uno scenario che riesca a ripartire ulteriormente i disagi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 11 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore