Le dieci notizie più lette su Malpensanews, tra aeroporto, storia dell’aviazione e territorio
Operatività aeroportuale e informazione di servizio sono gli argomenti di maggiore interesse per i lettori nel 2024
Quali sono le notizie più lette nel 2024 su Malpensanews?
La maggior parte delle notizie che hanno conquistato i nostri lettori riguardano l’operatività di Malpensa, ma non manca qualche notizie di storia dell’aviazione (ne scriviamo spesso, vedi qui) e alcune notizie legate al territorio.
La notizia più letta dell’anno risale a ottobre: un passeggero fuori controllo costringe al rientro un volo Valencia-Malpensa, tra l’altro alla vigilia delle gravissime alluvioni che hanno colpito la zona. La notizia viene ricostruita anche grazie a viaggiatori presenti a bordo, contattati da Malpensanews:
Passeggero fuori controllo, il volo per Milano Malpensa rientra a Valencia
Ad agosto – pieno periodo di vacanza – fanno notizia i violenti temporali che costringono a dirottare numerosi voli verso altri aeroporti, non solo italiani:
Intensi temporali a Malpensa: numerosi voli dirottati verso altri aeroporti
Il 2024 è stato caratterizzato da tre incidenti, dalle conseguenze non gravi, in aeroporto, peraltro concentratisi tutti nel periodo estivo.
L’urto che ha fatto più notizia è stato quello di un cargo Dhl, ad agosto, il terzo articolo più letto dell’anno:
Urto in atterraggio per un Boeing della Dhl a Milano Malpensa
Talvolta l’interesse dei lettori è conquistato anche dalle notizie sulla storia dell’aviazione, che proponiamo in particolare quando riguardano il distretto produttivo tra Malpensa e la provincia di Varese.
Quarto articolo più letto dell’anno è un pezzo storico che ricorda l’uscita dalla fabbrica Siai Marchetti del primo esemplare del “Gobbo Maledetto”, l’SM.79, il 28 settembre 1934: maledetto:
28 settembre 1934, dagli hangar della Siai esce il primo Sm79, nasce il “gobbo maledetto”
Dalla storia alla cronaca e all’informazione di servizio: a ottobre la superstrada 336 dalla A8 verso l’aeroporto viene ridotta a una sola carreggiata. I lavori creano disagi per la formazione di code per un mese circa:
Via al cantiere sulla superstrada di Malpensa: code di almeno 10 minuti
Sesto articolo più letto è un altro articolo di servizio, quello sullo sciopero del 29 novembre, con la concomitanza tra lo sciopero generale dichiarato dai sindacati confederali e quelli di settore e aziendali promossi dai sindacati di base:
Settimo posto, nella classifica dei più letti, per due articoli dedicati al tail strike che ha coinvolto un aereo Latam:
L’altro articolo è un approfondimento sulle casistiche di “tail strike”, dai report delle autorità di vigilanza dell’aviazione:
Cos’è un “tail strike”, il tipo di incidente avvenuto a Milano Malpensa il 9 luglio
Il nono articolo più letto riguarda invece una notizia di cronaca del territorio, un incidente stradale mortale a Oleggio, sulla sponda piemontese del Ticino:
Incidente stradale a Oleggio vicino al cimitero: muore un bambino di 14 anni
Al decimo posto un altro articolo sul “tail strike” Latam a Milano Malpensa:
Urto con la pista al decollo, il volo per San Paolo del Brasile rientra a Malpensa
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.