Trasforma il disordine in opportunità: soluzioni creative per la casa
Esistono infatti complementi d’arredo che svolgono duplice o addirittura triplice funzione, ideali per case di dimensioni ridotte, dove gli spazi e le occasioni d’uso quotidiane si accavallano inevitabilmente
Trasformare la propria casa, da un cumulo di disordine, a spazi ben arredati e funzionali, è possibile oggi, grazie alle tantissime soluzioni in commercio.
Esistono infatti complementi d’arredo che svolgono duplice o addirittura triplice funzione, ideali per case di dimensioni ridotte, dove gli spazi e le occasioni d’uso quotidiane si accavallano inevitabilmente.
Questi oggetti oltre ad essere utilissimi, sono anche pezzi unici di design, perfetti per creare soluzioni creative che lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta.
In questo articolo parleremo di come trasformare la propria casa, anche se molto piccola, in uno spazio esclusivo e ordinato, sfruttando anche quegli spazi che spesso vengono utilizzati male, come le cantine.
Sfrutta al meglio gli spazi: utilizza la cantina per conservare oggetti che non usi quotidianamente
Sono tante le persone che si devono accontentare del classico monolocale in centro a Milano, spazi purtroppo ridotti, dove accumulare disordine diventa facile, ma davvero deleterio, soprattutto se poi non si ha il tempo per rimettere in ordine.
Tendenzialmente, in questi casi, si ripiega poi sulla cantina, alleata di chi ha poco spazio in abitazione, ma questa spesso diventa un magazzino disordinato di cianfrusaglie, anziché un valido supporto per snellire gli spazi in appartamento.
La cantina infatti, se gestita correttamente, può diventare anch’essa un luogo ideale per conservare oggetti di piccole e grandi dimensioni, non di uso quotidiano, i quali andrebbero solo a rubare spazio prezioso in casa.
A tal proposito, è necessario occuparsi anche di un eventuale riordino della cantina, prioritario a quello del proprio appartamento, magari affidandosi, per esempio per chi abita su Milano, ai professionisti di sgombero di cantine a Milano.
In cantina puoi andare a stoccare e conservare, con appositi “packaging”, gli oggetti che non utilizzi nel quotidiano, come per esempio quelli stagionali.
Ad esempio se sei uno sciatore o un amante di qualche sport in particolare, puoi utilizzare la cantina per conservare la tua attrezzatura. Anche le biciclette, possono tranquillamente essere tenute in cantina, anziché in appartamento, in qualche angolo dove solitamente vengono abbandonate creando disordine.
Quello che conta però, nello sfruttare lo spazio aggiuntivo che ci offre la cantina, è la corretta conservazione degli oggetti.
Oggi puoi trovare davvero ogni tipo di accessorio per il “confezionamento” degli oggetti.
La cantina è infatti generalmente un luogo umido e polveroso, per questo non è pensabile lasciare gli oggetti esposti all’aria troppo tempo. Oltre a prendere un cattivo odore, potrebbero rovinarsi a causa di muffe e batteri.
Puoi acquistare dei pratici oggetti che impacchettano letteralmente sottovuoto coperte e piumoni ad esempio, in modo da poterli conservare in cantina e trovarli freschi e puliti per la stagione successiva.
Ancora, esistono tantissimi tipi di scatole, anche trasparenti, con etichette plastificate vendute assieme, ideali per un decluttering della tua cantina.
Arredi con duplice funzione: valorizza gli spazi piccoli con oggetti dal duplice utilizzo
Veniamo ora all’appartamento: anziché accumulare negli armadi e nei mobili di tutta la casa, puoi iniziare anche qui, subito con un decluttering degli oggetti e degli accessori che conservi nel guardaroba, per poi passare alla fase operativa, del trasformare gli spazi con arredi più funzionali.
Questi ultimi sono generalmente venduti nei negozi di arredamento specializzati e si differenziano per la loro praticità.
Se vivi in un monolocale, puoi pensare di trasformare gli angoli della tua casa con oggetti dalla duplice o triplice funzione.
Esistono ad esempio armadi a giorno, che conservano al loro interno, ben nascosti da pannelli di legno, letti ad una piazza e tavoli o scrivanie.
Ancora, console a muro che fungono sia da mobili/scaffalature arredo del salotto, sia da angolo studio una volta aperte. Magicamente troverai infatti al loro interno, piani ulteriori che allungandosi diventano piani di lavoro per posizionare il pc, perfetti per lavorare e studiare.
Un esempio di design, molto piacevole alla vista, è ad esempio la scrivania da parete, magari in qualche forma particolare e laccata in qualche colore acceso. Questa, quando non è utilizzata, è un perfetto oggetto da esposizione a muro, che non occupa spazio e rende la tua casa moderna e particolare.
Oggi esistono poi tantissime soluzioni scorrevoli o girevoli che a seconda di come vengono posizionate possono avere più utilizzi. Generalmente molti di questi oggetti sono poi ideati per la Tv, per poterla posizionare a seconda di dove ci si trova in casa, quando si vive in un unico spazio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.