Quantcast

Una giovane violinista del Conservatorio di Gallarate tra i premiati del concorso “Lombardia e Musica”

Matilde Luadi ha ottenuto una menzione speciale nel concorso promosso dal Consiglio regionale nel 2020 per scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio

teatro conservatorio puccini gallarate

Ci sarà anche Matilde Lualdi, allieva del Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate a essere premiati il prossimo 21 gennaio nella Sala Toscanini del Teatro alla Scala di Milano tra i vincitori della quinta edizione del Premio “Lombardia è Musica”.

Istituito dal Consiglio regionale nel 2020 il concorso mira a scoprire e valorizzare i giovani talenti sul territorio ed è rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia.

Matilde Luadi è una giovane violinista che ha ottenuto una menzione speciale. 

I vincitori sono, invece, Alessia Scilipoti nella sezione flauto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, e Pietro Milzani nella sezione violino del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, sono i vincitori di questa edizione e si aggiudicano ciascuno il premio di 5.000 euro.
Ai secondi classificati sarà assegnato un premio di 3.000 euro, mentre il premio per gli studenti saliti sul terzo gradino del podio è pari a 2.000 euro.

Alla cerimonia di premiazione sarà presente il Sovrintendente alla Scala Dominique Meyer.
« La musica è un aspetto fondamentale nella crescita di un ragazzo e merita di essere sostenuta dalle istituzioni. Questo Premio è un primo passo, ma come Consiglio regionale vogliamo fare di più. La musica coinvolge i ragazzi, le famiglie ma anche le scuole di musica che sono essenziali nella crescita dei giovani musicisti e che, a mio avviso, meritano tanta attenzione dalla nostra Lombardia. E’ un auspicio per questa legislatura e confido di poter portare avanti questo impegno con il coinvolgimento di tutte le forze politiche» ha dichiarato Alessandra Cappellari, Consigliere Segretario del Consiglio regionale e componente del Comitato promotore che presiede il Premio.

«È una soddisfazione vedere che il premio che avevo proposto cinque anni fa, approvato con legge regionale all’unanimità, è diventato una tradizione. Ormai sono davvero tanti i giovani musicisti che aderiscono al concorso suonando nelle audizioni a Palazzo Pirelli e molti di loro sono stati premiati. Ma soprattutto è una soddisfazione vedere tanti ragazzi di talento e poterli sostenere in un percorso di carriera e di successo» ha commentato il Consigliere regionale Carlo Borghetti, che in qualità di Vice Presidente del Consiglio regionale nella precedente legislatura è stato promotore del Premio.

Pubblicato il 30 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore