Quantcast

Dalla Befana arriva acqua dal cielo, freddo e neve sopra i mille metri in Lombardia

Si guasta il tempo: lunedì pioggia, martedì tornerà a farsi vivo il sole. Una seconda perturbazione in arrivo fra mercoledì e giovedì con altri fiocchi sempre in quota

Generico 30 Dec 2024

Inverno con acqua in arrivo, temperature minime a sfioro degli zero gradi e massima mai sopra i 10. E attenzione, perché il tempo ancora farà in tempo a virare verso il brutto a metà settimana.

SITUAZIONE
Colpa di quel «vortice depressionario che avanza dall’Atlantico verso le Isole Britanniche e sospinge una perturbazione verso la regione alpina con nuvole e piogge da domenica sera e nella giornata dell’Epifania», spiegano dal Centro geofisico prealpino. «L’origine meridionale delle correnti in quota che accompagnano la perturbazione manterrà la quota della neve oltre i 1000 m. Una seconda perturbazione è attesa tra mercoledì sera e giovedì».

PREVISIONI
Dunque lunedì «giornata grigia con cielo coperto, piogge sparse, in aumento nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e fino in nottata. Neve su Alpi e Prealpi oltre 1000 m circa, con accumuli di 20-30 cm oltre i 1500 m».
Per martedì «al mattino piogge residue solo su Garda e Mantovano in allontanamento verso il Veneto. Via via schiarite e in parte soleggiato su Alpi e Prealpi con presenza di nubi basse o nebbie sulla pianura in graduale dissoluzione».

TENDENZA
«Mercoledì 8 gennaio: in parte soleggiato su Alpi e Prealpi con nebbie in dissoluzione sulla pianura. Via via nuvoloso dal pomeriggio e nuove piogge nella notte. Neve oltre 1000 m. Giovedì 9: nuvoloso con alcune piogge. Temperature tra 5 e 10°C. Neve sempre solo in montagna oltre 1000-1200 m.»

(Foto, Gavirate, Tiziana Enei, Oggi nel Varesotto)

Pubblicato il 05 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore