Quantcast

Debutta il volo Aeroitalia Malpensa-Fiumicino

Nella serata di domenica il primo volo, operato con Atr72

aeroitalia

Con grande entusiasmo ha preso il via domenica sera, 26 gennaio, il nuovo collegamento aereo tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, una rotta strategica che mira a rafforzare il legame tra due delle principali città italiane e a semplificare gli spostamenti tra i due principali scali aeroportuali del Paese.

Era un collegamento che mancava da tempo. Se l’Alta Velocità ha eroso enormemente la quota di passeggeri tra Milano e Roma via aereo, che ha spinto alla concentrazione dei voli sull’asse Linate-Fiumicino, era un’anomalia l’assenza di un collegamento diretto tra i due principali aeroporti italiani, che offrono connessioni intercontinentali.

Di «anomalia» ha parlaro anche Gaetano Intrieri, amministratore delegato di Aeroitalia, compagnia aerea nata nel 2022 e che ha in flotta Atr 72-600, Boeing 737, Airbus A319 ed Embraer 175.

Il volo Malpensa-Fiumicino viene per ora operato con Atr72-600 da 68 posti: il primo volo ha registrato un tasso d’occupazione dei posti a sedere del 90%, un buon segnale. Nel caso l’utenza aumentasse Aeroitalia valuta di passare ad un Embraer 175 da 88 posti.

Gli orari del nuovo collegamento

Il volo Malpensa-Fiumicino prevede una frequenza giornaliera, con diverse opzioni pensate per soddisfare sia i viaggiatori d’affari sia i turisti. I principali orari di partenza e arrivo sono stati studiati per coprire le esigenze di chi deve viaggiare in giornata. Le partenze da Malpensa sono programmate alle 7:00, alle 13:30 e alle 18:00, mentre il decollo da Fiumicino è previsto alle 9:30, alle 16:00 e alle 20:30. Il tempo di volo stimato è di circa un’ora e quindici minuti, rendendo questa opzione competitiva rispetto ad altre modalità di trasporto, come il treno ad alta velocità o l’auto. E soprattutto è una opzione valida per chi deve proseguire con altro volo da Malpensa o da Fiumicino.

Pubblicato il 27 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore