Quantcast

Fiamme nella pineta del Vigano sulla valle del Ticino, intervengono i volontari del Parco

L’allarme nella mattina del primo giorno del 2025. La presenza delle guardie ecologiche in regolare servizio ha consentito di attivare subite le squadre antincendio

Incendio bosco Vigano 1 gennaio 2025

Nel primo giorno dell’anno si alzano le fiamme nella pineta del Vigano – prezioso ambiente affacciato sulla valle del Ticino – ma il pronto intervento del sistema di volontariato ambientale ha evitato danni gravi

Galleria fotografica

Incendio bosco Vigano 1 gennaio 2025 4 di 6

Anche nella prima mattina dell’anno 2025 era attivo il servizio GeV per il controllo e monitoraggio del territorio del Parco del Ticino: verso le 12.45 le guardie ecologiche hanno individuato colonne di fumo provenire dalla pineta del Vigano.

“Grazie alla conoscenza del territorio individuavamo ben presto l’esatta posizione delle fiamme e contemporaneamente attivavamo la centrale per l’uscita di squadre di antincendio boschivo”.

Sono intervenute poi squadre di volontari dai distaccamenti di Somma Lombardo, Golasecca, Vergiate, Sesto Calende e Turbigo.

L’incendio è stato domato e le operazioni si sono concluse prima del tramonto.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 01 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio bosco Vigano 1 gennaio 2025 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore