Fiamme nella pineta del Vigano sulla valle del Ticino, intervengono i volontari del Parco
L’allarme nella mattina del primo giorno del 2025. La presenza delle guardie ecologiche in regolare servizio ha consentito di attivare subite le squadre antincendio
Nel primo giorno dell’anno si alzano le fiamme nella pineta del Vigano – prezioso ambiente affacciato sulla valle del Ticino – ma il pronto intervento del sistema di volontariato ambientale ha evitato danni gravi
Anche nella prima mattina dell’anno 2025 era attivo il servizio GeV per il controllo e monitoraggio del territorio del Parco del Ticino: verso le 12.45 le guardie ecologiche hanno individuato colonne di fumo provenire dalla pineta del Vigano.
“Grazie alla conoscenza del territorio individuavamo ben presto l’esatta posizione delle fiamme e contemporaneamente attivavamo la centrale per l’uscita di squadre di antincendio boschivo”.
Sono intervenute poi squadre di volontari dai distaccamenti di Somma Lombardo, Golasecca, Vergiate, Sesto Calende e Turbigo.
L’incendio è stato domato e le operazioni si sono concluse prima del tramonto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.