Quantcast

Minibasket Gavirate, alla scoperta del campionato Gazzelle Uisp

La squadra diretta da Marco Di Rico raduna mini-giocatrici tra gli 8 e i 12 anni con tanta voglia di imparare e divertirsi. Per questo ha scelto il torneo del "basket per tutti"

minibasket gavirate femminile uisp

Sono 15 le ragazze del Minibasket Gavirate che stanno partecipato al Campionato Gazzelle Uisp iniziato a dicembre. Hanno dagli 8 ai 12 anni: in molte sono al primo anno di minibasket, altre invece hanno già qualche stagione d’esperienza.

«Vedo tanto impegno e tanta voglia di imparare – dice Marco Di Rico, il coach della squadra che a ottobre si è trovata per la prima volta insieme – Le ragazze hanno dimostrato tanta volontà di migliorare e di confrontarsi in un campionato femminile. Abbiamo fatto due partite, una persa e una vinta, e l’obiettivo è di proseguire su questa strada».

Il minibasket Gavirate da sempre organizza una squadra femminile che poi ciclicamente (circa ogni 2 anni) sfocia nella Pallacanestro Femminile Gavirate, società nella quale le ragazze proseguono il percorso cestistico nelle categorie giovanili.

La prossima partita del Minibasket Gavirate si giocherà domenica mattina, nella palestra Falsachi di Valle Olona, contro la Varese Basket School. Un tifo corretto fa sempre da cornice alle partite in un clima che è disteso e piacevole. L’obiettivo primario, oltre al divertimento e al sano agonismo, è quello di far crescere il movimento femminile che a Gavirate ha sempre avuto solide radici.

In ambito maschile il Minibasket Gavirate è ormai un punto di riferimento dove centinaia di famiglie possono contare su un’ottima organizzazione e tecnici qualificati. Ogni annata (dagli scoiattoli 2017, agli u13 del 2012) partecipa al proprio campionato. Spazio anche al micro basket dei pulcini delle annate 2018 e 2019: per loro viene organizzata infatti un’attività prettamente ludica, ma le partite arriveranno presto! Lo staff tecnico della società è composto da Marco Di Rico responsabile dei corsi, Pierluigi Lucchina, Luca Matalon, Davide Ghielmetti e Riccardo Cadario.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews

di
Pubblicato il 15 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore