Quantcast

Sciopero aerei, a Milano Malpensa cancellati 24 voli su 125

Secondo il sindacato di base "salta" un volo su cinque, negli orari dello sciopero. Numerosi i voli Ryanair annullati

aerei

A Malpensa “salta” un volo su cinque, negli orari dello sciopero del comparto aviazione: all’aeroporto di Milano, secondo il sindacato di base Cub Trasporti, sono stati cancellati 24 voli su 125 voli previsti nelle fasce di sciopero , mentre diversi altri voli sono in ritardo.

Numerosi i voli Ryanair annullati, ad esempio Bari, Tenerife, Malaga, Bucarest, Londra, non è decollato un volo WizzAir, ma ci sono stati problemi anche con voli di compagnia di bandiera: a metà giornata è stato cancellato un Turkish su Istanbul e nel pomeriggio un volo Jordanian su Amman.

L’agitazione, dentro a una giornata di sciopero dei trasporti, ha toccato in particolare i lavoratori di Sea e quelli di Airport Handling, una delle principali aziende che fornisce servizi di terra alle compagnie.

Al centro dell’agitazione in Sea ci sono il contratto nazionale scaduto da oltre due anni, con la perdita salariale legata all’inflazione, la carenza di personale, i turni.

In Airport Handling invece viene chiesto un adeguamento della parte retributiva e normativa del contratto dei lavoratori, in base alle tabelle Istat, il pagamento del lavaggio dei Dispositivi di Protezione Individuale, il miglioramento della parte normativa in materia di lavoro interinale e a termine e la garanzia della contrattazione in sede aziendale delle modifiche su orari ed organizzazione del lavoro; il riconoscimento dell’indennità di lavoro domenicale a tutti i lavoratori assunti dopo il 2014.

Pubblicato il 10 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore