Quantcast

“Sulle rotte di Malpensa sono mancate le risposte”

Il Comitato di Varallo Pombia e il Comitato Territoriale con sede a Lonate riepilogano le ragione dei dubbi e ripropongono (anche ai sindaci che hanno voce in capitolo) i quesiti tecnici

Malpensa Generiche

Sulla sperimentazione delle nuove rotte di Malpensa ci sono troppe «risposte mancate»: lo dicono il Comitato Cittadini di Varallo Pombia e il Comitato Territoriale con sede a Lonate Pozzolo, che hanno contestato – e stanno contestando – lo scenario messo alla prova per sei mesi da primavera ad autunno del 2025.

A breve il tema tornerà in commissione aeroportuale, per la valutazione ed eventuale via libera, dopo che nella precedente seduta a dicembre il voto era “saltato” per mancanza di condivisione (qualche sindaco è poi venuto allo scoperto, sulla propria valutazione negativa).

Tornando alla posizione dei Comitati, le due realtà entrano nel merito della questione riproponendo una serie di questioni tecniche su decolli e atterraggi e invitando i sindaci ad una analisi ulteriore (nella foto: decollo di Boeing da metà pista 35R).
Di seguito il comunicato completo

MALPENSA E LA “SPERIMENTAZIONE”: I MOTIVI DEL NOSTRO NO

Dopo le due assemblee pubbliche, è arrivato il momento, per i nostri Comitati, di mettere un punto e guardare oltre.
Quali sono i motivi per cui abbiamo detto “no” alla sperimentazione nel 2024?

Sono principalmente quelli elencati di seguito, in un resoconto finale in cui dobbiamo prendere atto delle risposte mancate, oltre alle risposte fornite ad un pubblico ignaro e privo delle competenze per poter riaffermare , incontrovertibilmente ed avere tutela dei propri diritti.

Abbiamo posto, nel corso delle assemblee, alla compagine dei rappresentanti SEA- ENAV, senza aver peraltro ricevuto risposta, i seguenti quesiti di importanza fondamentale:
• E’ stata redatta la Relazione Tecnica della “zonizzazione LVA2023 , presupposto per una comparazione delle mappe di ricaduta del rumore? • Quali sono i criteri di elaborazione che hanno portato dal “Tucano”, alla Zonizzazione2023 e ai criteri adottati per la “sperimentazione”?
• Con quanti movimenti aerei erano stati e sono, ad esempio, modellizzati: – Il Tucano che, incongruamente, è il presupposto comparativo per deliberare la prima vera “zonizzazione di Malpensa del 2023 ? – La zonizzazione 2023 ? – La sperimentazione 2024 ?
• Quali sono : la spinta /potenza di decollo dei motori ? il punto di inizio corsa di decollo ? l’utilizzo della spinta inversa in atterraggio ? l’inizio virata dopo il decollo per tipologia di flotta? La fine della procedura antirumore ?

considerazioni, queste, minimali, ma indispensabili per capire il gradiente di salita dei velivoli che è fondamentale per stimare l’impatto acustico sul terreno. E tanto altro. Al di là del clamore mediatico e della bagarre, mettiamo un punto finale a questa vicenda, un punto alle modalità con cui è stata affrontata. Per andare oltre.

Rinnoviamo ai sindaci del CUV l’invito ad una verifica non solo delle loro specifiche responsabilità in materia, ma anche delle loro competenze, abilitanti o meno, in vista di una votazione a cui saranno chiamati a breve .

Pubblicato il 13 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore