Unione degli Studenti aderisce alla protesta contro la Settimana della Sicurezza
È l'iniziativa organizzata dall'istituto Falcone di Gallarate: viene contestata la presenza delle forze dell'ordine in alcuni momenti
L’Unione degli Studenti di Busto Arsizio «invita a partecipare al presidio di sabato 18 dennaio davanti all’Istituto Falcone di Gallarate per contestare la “settimana della sicurezza”».
«L’iniziativa – dice la nota inviata dall’organizzazione degli studenti – è presentata come finalizzata alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, ma se si guarda più da vicino non si può non notare una precisa direzione ideologica».
Secondo Uds «attraverso la sempre più costante ed imponente presenza delle forze dell’ordine nell’ambiente scolastico e le varie collaborazioni con le aziende belliche, si vuole normalizzare la repressione come unica soluzione delle problematiche sociali e si va verso una sempre più allarmante militarizzazione delle scuole.»
La settimana della sicurezza viene contestata in quanto considerata «tentativo di indottrinare le giovani menti con un’ideologia militarista e securitaria».
«Vogliamo una scuola che sia luogo di apprendimento, crescita e tutela dell’individuo, e libera dalle dinamiche di potere dello Stato».
Il caso della contestazione alla “Settimana della Sicurezza” a Gallarate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.