Quantcast

Andrea Bonomo a Sanremo fa cantare “Tutta l’Italia”: la voce del jingle è di Gallarate

Il cantautore e autore gallaratese dietro il tormentone che ha fatto ballare l'Ariston insieme a Gabry Ponte. In occasione della finalissima Bonomo era sul palco mascherato

Andrea Bonomo sanremo

«Tutta l’Italia, tutta l’Italia». Sono stati milioni gli italiani che durante la settimana di Sanremo hanno ripetuto e intonato il ritornello della omonima canzone di Gabry Ponte.

Il jingle ufficiale della settantacinquesima edizione del festival dei fiori è stato senza dubbio uno dei marchi di fabbrica dell’edizione condotta da Carlo Conti, fino a raggiungere come suo apice l’esibizione del brano in apertura della finalissima.

Accanto all’ex Eiffel 65 sul palco dell’Ariston c’era anche Andrea Bonomo, compositore di Gallarate voce e co-autore di Tutta l’Italia (insieme anche a Edwyn Roberts). Durante la performance della serata sanremese Bonomo indossava una maschera da cerusico veneziano, travestimento che ha sollevato tra i telespettatori non pochi interrogativi sull’effetiva identità della voce in costume. In molti, infatti, si sono chiesti, chi fosse il cantante che insieme a Gabry Ponte ha fatto ballare la platea del teatro ligure e, da casa, i telespettatori.

Per Bonomo la presenza a Sanremo non rappresenta tuttavia una novità. Il compositore 46enne ha infatti partecipato a Sanremo nel 2008 nella categoria “Giovani”, per poi incentrare la propria carriera come autore e penna a servizio di diversi cantanti, alcuni in passato concorrenti al festival come Eros Ramazzotti, Nek, Dargen D’Amico (Dove si Balla), Bugo (leggi qui l’intervista realizzata nel 2021 da VareseNews) e infine, l’anno scorso, Loredena Berté con Pazza di Te, canzone vincitrice del premio della critica Mia Martini.

Pubblicato il 16 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore