Quantcast

Come reagirebbero le autorità in caso di incidente nei dintorni di Malpensa

Lo definisce il Piano Emergenze Esterna Aeroporto di Malpensa: in Prefettura a Varese l'incontro tra tutti gli enti locali e di Stato coinvolti

Come reagirebbero le autorità – a tutti i livelli – in caso di incidente nei dintorni di Malpensa?
«Quello di oggi è un aggiornamento delle procedure, dei flussi e dell’oorganizzazione di ogni ente chiamato a intervenire, per semplificare  le azioni da mettere in campo e in particolare il cosiddetto “Chi fa che cosa”» spiega il prefetto Salvatore Pasquariello –«Così ogni ente avrà piena coscienza del proprio ruolo in caso di incidenti che si dovessero verificare nel perimetro esterno dello scalo», con l’attivazione a livello locale e con eventuale innalzamento dell’emergenza a livelli superiori.

Al tavolo della Prefettura erano presenti tutti gli enti competenti: Regione Lombardia, Provincia di Varese, i Comuni di Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino (presenti con sindaci o Polizia Locale), l’agenzia Areu 118 con il Nue 112, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Esercito Italiano, le società aeroportuali Enac, Enav e Sea (gestore), la protezione ambientale Arpa.

Per fortuna le emergenze reali a Malpensa, fuori dal perimetro aeroportuali, non si registrano da molti anni.
Due sono stati gli incidenti avvenuti nei dintorni dell’aeroporto: uno a Cuirone, una decina di km a Nord, (qui l’articolo) e uno nel 1959 a Olgiate Olona, pochi km a Est (qui l’articolo).

Pubblicato il 20 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore