Quantcast

Dalla Madonnina al cupolone: che spettacolo il “viaggio” del carnevale di Cassano Magnago

Nell'officina dei carri i carri sono rimasti top secret per settimane, nonostante le tante persone coinvolte. Ma siamo quasi alla vigilia: ecco l'edizione 2025, che ripercorre quelle del passato. Un omaggio ai quasi cento anni del carnevale cassanese

carnevale cassano magnago

A Cassano Magnago il carnevale è una cosa seria, con quasi mille persone coinvolte, tra volontari e bambini e adolescenti a bordo dei carri.
Quest’anno si fanno le cose (ancora) più in grande, con un programma di eventi collaterali che animeranno la giornata.

Il “cuore” del carnevale però resta la sfilata, i carri. E nell’officina dove gli oratori lavorano ai carri si è mantenuto il più grande riserbo per settimane, salvo qualche piccola anticipazione. Fino ad ora, alla vigilia.

Il tema di quest’anno – “Replay, Mi Ritorn’In Mente” – è più vario di quelli degli anni scorsi. Anzi: contiene i carnevali del passato. «Abbiamo cercato di ripercorrere le tracce dei carri migliori degli ultimi anni» dice Maurizio Pisani, uno dei volontari.

E così ci saranno un carro dedicato alla musica, un carro dedicato ai pompieri (con tanto di scala), un carro dedicato alla pittura, uno dedicato al circo con tendone e pagliaccio animato, uno sul volo. E poi due carri che – oltre al viaggio nelle edizioni del passato – richiamano anche un viaggio da Milano a Roma: «Ci sarà un carro dedicato a Milano, con i suoi simboli, dal tram alla Madonnina» svela Pisani (e dall’officina spunta anche una simpatica rappresentazione dell’arcivescovo Delpini). «E a chiudere il carro che richiama il giubileo, con la cupola di San Pietro e i simboli della Roma del Papa».

carnevale cassano magnago

L’omaggio al carnevale nel tempo è anche un primo omaggio ad una anniversario che si avvicina: «Il primo carnevale cassanese risale al 1929» ricorda ancora Pisani. «Anche se abbiamo due anticipi nel 1909 e nel 1919, quando un carro cassanese partecipava al carnevale gallaratese».
Una vera tradizione, che continua ancora oggi.

Il Carnevale 2025 di Cassano Magnago sarà ancora di più una festa

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 26 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore