Futura, troppi errori: la Omag passa 3-0 sul campo delle biancorosse
Ortolani trascina le romagnole alla Soevis Arena: a Busto non bastano l'impegno e l'ottimo lavoro in ricezione. Biancorosse scavalcate da Messina e Macerata

Sconfitta secca per la Futura Volley Giovani nel “big match” della pool promozione della Serie A2 di pallavolo femminile. La squadra di coach Beltrami perde in casa con un 3-0 che lascia tanti rimpianti contro la capolista Omag San Giovanni in Marignano che con questi tre punti consolida il primato e compie un balzo avanti verso la promozione diretta.
Alla Soevis Arena la squadra di Busto Arsizio non ha messo in campo la sua migliore pallavolo: in casa Futura non sono mancati l’impegno e la determinazione ma i troppi errori (15 quelli in attacco, 4 in battuta) hanno condizionato l’incontro contribuendo al primo ko interno da quattro mesi a questa parte. Al contrario la Omag è apparsa cinica e precisa nei momenti chiave trascinata dalla qualità e dall’esperienza di una campionessa come Serena Ortolani, MVP con 20 punti e senza errori in attacco. (foto: Legavolley/Fiorenzo Galbiati)
In casa Futrua la top scorer è stata Enneking, autrice di 15 punti (42%) seguita da Zanette con 12 e da una Kone incisiva (60%, 9 punti). Tra le note positive c’è stata la ricezione, soprattutto con Cecchetto e Orlandi, ma le incertezze offensive hanno complicato la vita delle Cocche. Nel primo set la Omag si è messa in testa ed è stata costante nel mantenere il vantaggio fino al 21-25 conclusivo. Il secondo parziale è stato burrascoso: romagnole avanti anche 7-14, poi rimonta fino al 23-24 ma Ortolani ha chiuso i conti (23-25) senza tremare.
Infine terza frazione equilibrata fino a quota 8; poi San Giovanni ha trovato un break e lo ha difeso sino al termine (19-25).
Con il ko interno le Cocche scivolano così al quarto posto della pool, scavalcate da Messina e da Macerata che hanno battuto rispettivamente Cremona e Melendugno. Proprio le siciliane sono le prossime avversarie di Rebora e compagne (domenica 23) in un match esterno assai importante per le biancorosse.
FUTURA V. GIOVANI BUSTO A. – OMAG-MT S. GIOVANNI IN M. 0-3
(21-25, 23-25, 19-25)
FVG BUSTO A.: Monza 1, Zanette 12, Rebora 7, Kone 9, Enneking 15, Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Landucci. N.e. Osana (L2), Zakościelna, Spiriti, Brandi, Baratella. All. Beltrami.
SAN GIOVANNI IN M.: Nicolini 2, Ortolani 20, Consoli 9, Parini 5, Piovesan 10, Nardo 8, Valoppi (L), Bagnoli. N.e. Ravarini, Sassolini, Clemente, Meliffi (L2). All. Bellano.
NOTE.Durata set: 26’, 27’, 25’; tot. 1h25’. Futura: battute sbagliate 4, vincenti 2, ricezione positiva 58% (perfetta 30%), attacco 36%, muri 7, errori 17. Omag: battute sbagliate 6, vincenti 4, ricezione positiva 55% (perfetta 18%), attacco 41%, muri 5, errori 5. Spettatori 650.
POOL PROMOZIONE
CLASSIFICA (dopo 2 giornate): San Giovanni in M. 52; Messina 48; Macerata 47; BUSTO A. 46; Trento 42; Brescia 35; Cremona 32; Altafratte, Melendugno 31; Costa Volpino 29.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.