“Mattarella russofobo”, gli hacker filorussi colpiscono i siti degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate
È avvenuto nella mattina di lunedì, rivendicato dal gruppo NoName057(16). Il precedente attacco era avvenuto negli ultimi giorni del 2024, in un periodo di particolare picco del traffico aereo negli scali milanesi

Nuovi attacchi informatici contro i siti degli aeroporto di Milano, con una “firma” filorussa: sono scattati a poca distanza dopo l’attacco verbale della portavoce del Cremlino Zakharova a Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica che viene citato nella rivendicazione come «russofobo».
L’attacco hacker è scattato nella mattinata di lunedì, ad opera del gruppo filorusso NoName057(16), usando la tecnica del DDoS (distributed denial of service), un artificioso aumento esponenziale della domanda di accesso che fa “crollare” i siti.
Sono stati messi nel mirino siti di società del settore trasporti e finanziari: oltre agli aeroporti di Linate e Malpensa, sono finiti nel bersaglio l’Autorità trasporti, i porti di Taranto e Trieste e Intesa SanPaolo. Secondo quanto riferito dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, al momento non risultano impatti effettivi sui servizi erogati.
Nella rivendicazione i NoName citano le dichiarazioni del presidente Sergio Mattarella sulla Russia e il Terzo Reich: il Presidente viene indicato come «russofobo».
Il precedente attacco era avvenuto negli ultimi giorni del 2024, in un periodo di particolare picco del traffico aereo negli scali milanesi, per il periodo delle feste natalizie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.