Screening e vaccinazioni per la giornata mondiale contro il papilloma virus: le iniziative dell’Asst Valle Olona
Il 4 marzo verranno proposte iniziative gratuite dedicate ai giovani, tra vaccinazioni, screening e incontri informativi

Il 4 marzo si celebra la Giornata Mondiale contro l’HPV, un’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV), la più diffusa tra le malattie sessualmente trasmissibili.
Questo virus, oltre a essere la principale causa del cancro della cervice uterina, è responsabile di diversi tumori che colpiscono sia uomini che donne. Poiché spesso non provoca sintomi, l’infezione può rimanere inosservata per anni, ritardando la diagnosi e aumentando il rischio di complicanze.
Tuttavia, vaccinazione e screening rappresentano strumenti fondamentali per la prevenzione.
Per promuovere la consapevolezza e l’accesso ai servizi di prevenzione, l’ASST Valle Olona ha organizzato per il 4 marzo una serie di iniziative gratuite dedicate ai giovani, tra vaccinazioni, screening e incontri informativi.
Vaccinazioni anti-HPV e screening gratuiti
- Vaccinazione a chiamata per i nati nel 2000 (su invito, senza accesso spontaneo), disponibile presso i Consultori Familiari di Busto Arsizio, Gallarate, Lonate Pozzolo e Saronno.
- Vaccinazione anti-HPV per i nati nel 1999, ad accesso libero e gratuito (senza prenotazione, dalle 9.00 alle 13.00), nei punti vaccinali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.
- Screening HPV (posti limitati) nei Consultori di Busto Arsizio e Saronno, con orari variabili.
- Screening mammografico (16.00 – 17.00, su prenotazione tramite il portale della Regione Lombardia) presso l’Ospedale di Saronno.
Per orari e modalità di adesione clicca qui
Attività di sensibilizzazione nelle scuole e università
Per diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione, sono previsti incontri informativi:
- Liceo di Viale dei Tigli di Gallarate: sensibilizzazione per genitori e studenti sulla vaccinazione anti-HPV.
- Università Carlo Cattaneo LIUC: incontri per studenti e personale con somministrazione del vaccino in loco.
L’importanza della prevenzione
«Spesso pensiamo alla salute solo quando qualcosa non va, in realtà la prevenzione gioca un ruolo importantissimo: più ci prendiamo cura di noi stessi oggi, più probabilità abbiamo di vivere bene e a lungo – sottolinea il Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, John Tremamondo – La medicina più efficace resta quella che previene le malattie: da qui l’importanza di controlli periodici, stile di vita sano e, non ultima, la vaccinazione».
Grazie a queste iniziative, ASST Valle Olona ribadisce il proprio impegno nella lotta contro l’HPV, offrendo opportunità concrete di prevenzione e sensibilizzazione per i giovani e la comunità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.