Quantcast

Uniti e Liberi: “Ma perché Ferno ce l’ha con Lonate?”

La minoranza lonatese propone una lettura diversa da quella della maggioranza, sul "caso" dello scioglimento dell''Unione tra i due Comuni. "Noi un’idea su quali sono le cause dei difficili rapporti tra i due Comuni ce l’abbiamo e ci sarà presto occasione di parlarne"

Lonate Pozzolo generica

«Perché Ferno dovrebbe avercela con Lonate? E perché ce l’ha oggi con l’attuale amministrazione, se il motivo fosse la disunione?». Se lo chiede la minoranza di Uniti e Liberi, commentando due diversi comunicati di Fratelli d’Italia e dell’Udc (parte della maggioranza lonatese).

Il “divorzio” tra Ferno e Lonate Pozzolo, con lo scioglimento dell’Unione nata a fine anni Novanta, è stato tema di grande discussione e contrapposizione politica nell’ultimo triennio. E continua a far discutere: «Negli ultimi quindici giorni sono uscite due dichiarazioni: una di Fratelli d’Italia, nelle parole di Francesco Carbone, e una recentissima dell’Udc. La tesi che entrambi vogliono far passare è che lo scioglimento dell’Unione (avvenuta il 31 dicembre 2021) sia la causa di rapporti difficili con il Comune di Ferno. Il dato di fatto che emerge oggi, invece, è che è acclarato che, oggi, i “rapporti con il Comune di Ferno sono ridotti ai minimi termini” (testuali parole dell’Udc) “in modo irreparabile” (testuali parole di Fratelli d’Italia)».

«Il ragionamento che entrambi i gruppi portano avanti è che Ferno ha guadagnato con lo scioglimento dell’Unione e quindi ci chiediamo: perché Ferno dovrebbe avercela con Lonate? E perché ce l’ha oggi con l’attuale amministrazione, se il motivo fosse la disunione? Invece, evidentemente, è successo qualcosa che ha compromesso i rapporti e, come sempre, si cerca di dare la colpa ad altri. Sono passati due anni di amministrazione Carraro: molto più facile, e logico, che il motivo sia da cercare tra la maggioranza e la Giunta attuale. Noi un’idea su quali sono le cause dei difficili rapporti tra i due Comuni ce l’abbiamo e ci sarà presto occasione di parlarne».

Pubblicato il 01 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore