A Gallarate il Movimento Federalista Europeo si mobilita per l’Europa unita e con l’Ucraina
In contemporanea alla manifestazione a Roma, anche nel centro gallaratese un presidio a favore del rafforzamento dell'unità europea e per ribadire: "Con l'Ucraina per tutto il tempo necessario"

Il 15 marzo 2025, alle ore 17:00, piazza Libertà di Gallarate ospiterà un importante evento promosso dal Movimento Federalista Europeo (Mfe), per ribadire la necessità di una maggiore integrazione politica dell’Europa e sostenere l’Ucraina nella sua resistenza contro l’aggressione russa. Una manifestazione in contemporanea con la mobilitazione del 15 marzo a Roma, lanciata da Michele Serra e dal quotidiano La Repubblica.
Sotto lo slogan “Resistenza Europea – Europa Svegliati!”, l’iniziativa a Gallarate richiama i valori di solidarietà, unità e coesione tra i popoli europei, con un forte richiamo alla necessità di costruire gli Stati Uniti d’Europa. Il manifesto dell’evento riporta l’immagine di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea e autore del Manifesto di Ventotene, che con il suo pensiero federalista ha ispirato generazioni nella lotta per un’Europa più forte e coesa.
Tra i temi centrali dell’incontro vi sarà il sostegno incondizionato all’Ucraina, che da oltre due anni resiste all’invasione russa. “Con l’Ucraina per tutto il tempo necessario!” è uno dei messaggi forti che il Movimento Federalista Europeo intende lanciare, sottolineando l’importanza di un’azione comune dell’Europa per la difesa dei principi democratici e dello stato di diritto.
Il sogno degli Stati Uniti d’Europa
L’evento intende anche rilanciare l’idea di un’Unione Europea più solida e strutturata, non solo come un’unione economica, ma come una vera federazione politica. Il richiamo agli Stati Uniti d’Europa non è nuovo, ma in un contesto geopolitico sempre più complesso, appare più urgente che mai. Il Movimento Federalista Europeo insiste sulla necessità di rafforzare le istituzioni europee, in senso federale e democratico, superando le frammentazioni nazionali per dare maggiore peso e coesione alla politica estera, economica e di difesa dell’Ue.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.