Aeroporti di Milano “in volo”: SEA cresce su tutti i fronti e rilancia su clima e parità di genere
Nel 2024 gli scali di Linate e Malpensa hanno servito complessivamente 39,3 milioni di passeggeri, con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, superando i volumi del 2019. In aumento anche il traffico merci, che ha raggiunto le 728 mila tonnellate (+9%)

Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha approvato il bilancio d’esercizio 2024, comprensivo della rendicontazione consolidata di sostenibilità. L’anno si è chiuso con risultati positivi sotto il profilo economico, operativo e ambientale.
Numeri in crescita: superati i livelli pre-pandemici
Nel 2024 gli scali di Linate e Malpensa hanno servito complessivamente 39,3 milioni di passeggeri, con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, superando i volumi del 2019. In aumento anche il traffico merci, che ha raggiunto le 728 mila tonnellate (+9%).
L’EBITDA consolidato si attesta a 350,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 335,3 milioni del 2023, mentre l’utile netto di gruppo raggiunge i 170,6 milioni (+9,2%). Anche l’indebitamento finanziario netto si riduce, passando da 285,1 a 254,4 milioni di euro.
Ricavi e investimenti
I ricavi della gestione ammontano a 823,1 milioni di euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2023. In particolare, i ricavi da aviazione commerciale passeggeri salgono a 693,7 milioni (+14,4%), sostenuti dalla crescita del traffico e da un aumento della spesa media dei passeggeri nei servizi non aviation.
Gli investimenti realizzati nel 2024 ammontano a 107,4 milioni di euro e hanno riguardato la manutenzione straordinaria, l’efficientamento energetico dei terminal, la realizzazione di una nuova sala VIP al Terminal 2 di Malpensa e un impianto fotovoltaico a Linate.
Sostenibilità: meno emissioni e più energia green
Sul fronte ambientale, SEA ha confermato il proprio impegno verso la neutralità climatica: nel 2024 le emissioni dirette di CO₂ sono calate dello 0,4%. L’azienda ha inoltre rinnovato il programma di incentivazione all’uso del Sustainable Aviation Fuel (SAF), contribuendo a evitare circa 3.400 tonnellate di CO₂ tra il 2022 e il 2024. Prosegue anche il percorso di adattamento climatico, con l’adozione di un piano specifico per la resilienza degli scali.
Parità di genere e impatto economico sul territorio
SEA ha ottenuto nel 2024 la certificazione UNI PdR 125 per la parità di genere, istituendo un comitato interno e un piano strategico biennale.
Il sistema aeroportuale milanese continua a generare ricadute significative: nel 2024 ha contribuito alla creazione di circa 297 mila posti di lavoro e ha generato un valore economico stimato in 45,6 miliardi di euro. Solo Malpensa ha gestito flussi di import-export pari a 58,1 miliardi di euro, incidendo per il 6,2% sulle esportazioni italiane totali.
Prospettive 2025
Il 2025 si apre con segnali incoraggianti: il traffico passeggeri è in ulteriore aumento. Le principali novità tra le destinazioni di lungo raggio riguardano l’avvio, nel mese di maggio, delle già annunciate connessioni con Boston e Philadelphia, offerte rispettivamente da Delta Air Lines e American Airlines, e l’attivazione, dal 1° luglio 2025, del collegamento tra l’aeroporto di Malpensa e Hanoi, operato da Vietnam Airlines con una frequenza trisettimanale, il primo collegamento diretto tra Italia e Vietnam.
L’Assemblea ordinaria degli azionisti è convocata per il 29 aprile 2025, in prima convocazione, con eventuale seconda convocazione il 15 maggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.