“Come il profitto incide sull’alimentazione”, un incontro a Samarate
Un film, un aperitivo insieme, una discussione

“Come il profitto incide sull’alimentazione è il titolo di un incontro al Circolo di Samarate, proposto col patrocinio del comune di Samarate.
Si parla della filiera biologica tra sostenibilità e regole e, all’opposto, il ruolo delle multinazionali della chimica.
«L’ incontro che vi proponiamo vuole essere un momento di riflessione attorno alle nostre scelte alimentari e a come le stesse sono influenzate dalle grandi aziende chimiche
Appuntamento domenica 6 aprile alle ore 16:45 al salone superiore del Circolo in piazza Italia 26 (Parcheggio zona mercato, piazza 11 settembre).
Èun incontro a ingresso libero.
Gli ospiti sono il Dott. Giuseppe De Santis, il Dott. Francesco Beldì, nonché gli agricoltori Michele Prandina e Silvia Aquilecchia.
Dott. Giuseppe De Santis
Agronomo attivo nella rete Semi Rurali. Dal 1996 è impegnato nella ricerca in agricoltura e l’innovazione per sviluppo rurale e la pianificazione strategica partecipata. Ha collaborato con il mondo delle Organizzazioni non Governative, Istituti di Ricerca e Università e Agenzie Internazionali. Ha vissuto in Africa e lavorato in America Latina. Ha coordinato le attività del
progetto europeo CERERE Parlerà dell’importanza di variare le scelte alimentari quotidiane per arricchire la nostra salute; della biodiversità e del mercato del profitto alimentare; di monoculture e prodotti standardizzati; del sistema alimentare sostenibile con un modello economico sociale e solidale.
Dott. Francesco Beldì
Agronomo esperto in agricoltura biologica, cura i laboratori di orticoltura e frutticoltura biologica presso l’ENAIP di Busto Arsizio, collabora con il Mensile Terra.
Parlerà di biologico tracciabile e sostenibile; della regolamentazione europea e l’applicazione in Italia; del rispetto dei cicli naturali delle piante nelle produzioni biologiche; di sostenibilità e di biodiversità.
Michele Prandina e Silvia Aquilecchia
Agricoltori biologici “le capinere”
Racconteranno in prima persona cosa significa la scelta del biologico; il rispetto dei prodotti e della varietà naturali; la riscoperta dei cicli e della tradizione legata agli stessi
Gli orari dell’incontro
Ore 18:45 apericena con i prodotti biologici all’insegna della sostenibilità – Azienda Agricola “Le Capinere”
Ore 20:00 proiezione del breve filmato “Cereal rinassance in the field”
Per iscrizioni all’apericena mail a: patrizio.betto@hotmail.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.