Forza Italia a congresso a Gallarate, è sfida tra Mucci e Ceraldi
Dopo il rinvio di due settimane fa si arriva al dunque: i due candidati incarnano due diverse linee politiche, quella "governista" e quella "autonomista". A questo punto tutto si gioca sulla capacità di mobilitare gli iscritti

Forza Italia va ad un congresso “vero”, con la contrapposizione tra candidati e linee politiche diverse: domenica 30 marzo, dopo il rinvio di due settimane fa, si sfidano il coordinatore uscente Nicola Mucci e il capogruppo in consiglio comunale Calogero Ceraldi.
Domenica alle Scuderie Martignoni il congresso si aprirà alle 10.30, con il momento introduttivo che anticiperà il voto che si aprirà alle 11.
Anche se non è previsto un momento di presentazione di tesi congressuali, i due candidati incarnano due linee politiche diverse e tutto sommato già emerse nel dibattito: da un lato ci sono i “governisti” (il vicesindaco Longobardi, Paolo Brufatto, il candidato Ceraldi) che sono più vicini al sindaco Andrea Cassani, dall’altro il gruppo “autonomista” di Mucci-Simeoni che sostiene invece la necessità di una linea più autonoma per il partito.
Dopo che era saltato il congresso di due settimane fa erano stati fatti altri tentativi per ricomporre la divisione interna al partito su due posizioni differenti, con l’ipotesi che il “pacificatore” potesse essere Fabio Lunghi, l’ex presidente della Camera di Commercio che era passato dall’associazione I Repubblicani di Marco Reguzzoni e si è iscritto a marzo. Ipotesi però tramontata, con la conferma questo venerdì mattina delle due candidature contrapposte.
A questo punto si andrà alla conta: non essendoci un dibattito prima alla fine si prevede che ognuno arriverà con la sua idea da esprimere nel voto. E si vedrà chi – tra i due schieramenti – saprà mobilitare gli iscritti del proprio schieramento. Secondo i numeri circolati, il gruppo “governata” avrebbe un ampio vantaggio nelle tessere fatte in questo 2025, rispetto agli “autonomisti”. Ma poi bisogna vedere l’effettiva capacità di portare al voto le persone “vere”.
Settimana scorsa proprio il tema del tesseramento aveva animato lo scontro tra le due correnti interne.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.